La cosmetica irlandese

L’Irlanda, famosa per i suoi panorami e le sue campagne, ma anche per il suo mare e il suo cibo,  è produttrice di cosmetici peculiari, legati al suo territorio a base di alghe, sale marino e torba.
Abbiamo incontrato durante il nostro viaggio, sei aziende: Green Angel, Seavite, Ovelle, Cosmetic Creations, Voya e Fragrances of Ireland.
Green Angel, fondata da Chris e Mary Mitchell, al momento vende soprattutto in Irlanda e UK. I loro prodotti sono formulati con ingredienti naturali quali oli essenziali e alghe tipiche della zona.
Seavite, fondata dal biologo marino Patrick Mulrooney, oggi produce dermocosmetici grazie al lavoro costante e impegnativo delle sue due figlie medico Jane e Katherine.
Ovelle ubicata a Dundalk, quasi al confine con l’Irlanda del Nord, produce una vasta gamma di skincare nel loro centro di ricerca e di produzione completamentente integrata. Hanno una lunga tradizione dermatologica in Irlanda e lavorano secondo vari standard tra cui GMP, GDP e GLP.
Cosmetic Creations è un’azienda che lavora conto terzi da più di 30 anni, ha già collaborato con diverse aziende internazionali e offre un servizio a 360 gradi. Fornisce un ampio sviluppo del prodotto e del servizio formulazione, packaging, fino al prodotto finito.
Ispirato dalla bellezza naturale mozzafiato della contea di Sligo, Voya ha adottato metodi biologici e sostenibili per la creazione dei loro prodotti. Usano solo le pratiche di pesca sostenibili per garantire che non danneggino l’ambiente costiero. Dopo un processo di essicazione delle alghe in loco, vengono sviluppati prodotti cosmetici con un packaging davvero particolare, a base anch’esso di alghe, completamente riciclabile.
Fragrances of Ireland, fondata nel 1983 da Brian Cox e Donald Pratt, esporta profumi soprattutto in Canada e negli Stati Uniti. Il packaging è molto semplice e unisce materiali diversi quali plastica, vetro e metallo.

 

di Ilaria Borgna