La next- gen del controllo qualità e della tracciabilità

Antares Vision Group è presente a CosmoPack (Hall 19, stand A2), già protagonista in occasione di OnBeauty 2021, preview della manifestazione di quest’anno, propone soluzioni dedicate all’industria della bellezza: dall’ispezione per il controllo qualità fino alla trasformazione digitale della filiera attraverso un ecosistema di tecnologie, soluzioni ed expertise, per garantire qualità, sicurezza, integrità e tracciabilità completa della supply chain.

Garantire qualità e integrità del prodotto in ogni fase della catena di produzione e distribuzione, infatti, è possibile grazie alla creazione di un’identità digitale che può essere tracciata seguendola lungo tutta la filiera. Quando il prodotto raggiunge i mercati, mantenere il controllo durante tutti i passaggi della filiera è necessario: mercati paralleli e contraffazione mettono a rischio la sicurezza e la fiducia dei consumatori, nonché reputazione dei brand e ricavi dei business. La tracciabilità non solo per lotto, ma anche del singolo prodotto cosmetico contribuisce a garantire la trasparenza lungo la filiera, monitorando la distribuzione nei canali autorizzati e offrendo un valido strumento per ottimizzare ogni passaggio logistico e di magazzino. Durante la manifestazione verranno presentate tutte le soluzioni che fanno parte dell’ecosistema tecnologico del Gruppo:

 Tracciabilità end-to-end

L’identità digitale unica, generata attraverso un codice univoco, consente di monitorare ogni singolo lotto, e ogni singolo prodotto, lungo la filiera. È possibile raccogliere dati in ogni step della filiera, dalle materie prime, ai processi di trasformazione e di produzione, nonché di distribuzione fino al consumatore finale. L’identità digitale è un valido canale per verificare l’integrità e conoscere la storia di ciascun prodotto. Attraverso la creazione di identità digitali, anche per ogni singolo prodotto è possibile offrire un’esperienza unica e un dialogo aperto con l’utilizzatore finale, basato su una trasparenza che genera fiducia: la promessa della Trustparency®. Oggi sostenibilità e trasparenza sono valori indispensabili per ciascun brand: la tecnologia contribuisce a creare l’ecosistema di dati necessari per rendere autentico e verificato ogni step di processo. Inoltre, attraverso la geolocalizzazione, è possibile verificare in tempo reale dove si trova il prodotto lungo la filiera, per combattere i “mercati grigi” e i rischi di contraffazione.

Ispezione per il controllo qualità

Attraverso i sistemi di ispezione visiva, è possibile controllare la qualità degli ingredienti, dei prodotti, delle etichette e delle confezioni. Ciascun sistema è supportato da una vasta gamma di modelli di videocamere, che controllano i codici a barre, la verifica dei caratteri e aree selezionate di stampa (OCR/OCV) nonché dei dati variabili (data di scadenza, numero di lotto, codici univoci). Vi sono inoltre controlli per rilevare difettosità come graffi, crepe, imperfezioni estetiche e il colore, nel packaging primario e secondario. Lo stesso controllo di difettosità estetica può essere applicato anche sul prodotto finito.

Digital Factory

Attraverso l’interconnessione delle macchine, dispositivi e sensori, la raccolta dei dati di produzione, di qualità, di tracciabilità (anche integrati da soluzioni gestionali esistenti) è possibile monitorare l’efficienza della produzione, ottimizzando la pianificazione della manutenzione, correlando analisi e statistiche anche attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale,