Commissione UE: nuove norme

Nell’ambito della strategia dell’UE in materia di sostanze chimiche per la sostenibilitĂ , la Commissione ha avviato una consultazione pubblica sulla prossima revisione mirata delle norme dell’UE sui prodotti cosmetici.

Obiettivo

Migliorare ulteriormente le disposizioni esistenti relative alla sicurezza di varie sostanze pericolose e al loro uso eccezionale e rigoroso nei cosmetici. Approfondisce altri argomenti come i nanomateriali, un nuovo approccio di etichettatura per comunicare informazioni essenziali sulle sostanze chimiche, sul fattore di valutazione della miscela e come impostare un processo piĂą efficiente per la valutazione della sicurezza delle sostanze chimiche da parte dei comitati scientifici.

Questa consultazione fa seguito a una consultazione pubblicata nell’ottobre 2021.

La Commissione utilizzerĂ  i risultati di entrambe le consultazioni per valutare la pertinenza delle nuove misure volte a migliorare ulteriormente la sicurezza dei prodotti cosmetici in modo efficace sotto il profilo dei costi e a garantire la libera circolazione dei prodotti cosmetici nel mercato unico.