Nel 2017 Catherine Laskine-Balandina crea State of Mind, un marchio originale e innovativo pensato per offrire un modo inclusivo per avvicinarsi alla profumeria di nicchia.
In particolare, il progetto di Laskine-Baladina si fonda sul concetto di ‘sinestesia’, ossia sull’associazione di diverse modalità sensoriali, e trae spunto da due assunti che la fondatrice ama particolarmente: “Il tè è un profumo da bere, la vita è contenuta in una tazza di tè”, e: “Il tè simboleggia il Chi, il flusso di tutti gli esseri viventi”.
Nel 2020 State of Mind apre la sua prima Sala da tè olfattiva a Versailles, in un prestigioso quartiere antiquario vicino al Palazzo Reale, a due passi dal famoso mercato di Notre-Dame. Lo stile classico dell’edificio ha permesso di combinare facilmente lo stile Art Deco della decorazione interna del salone, un luogo incantevole in cui è possibile scoprire i 12 “stati d’animo” che compongono la gamma dei prodotti, proposti in una raffinata bottiglia di vetro prodotta artigianalmente che caratterizza con una diversa nota di colore ciascuna delle preziose essenze. “Lo stato d’animo è sia un concetto di prodotti che di ambiente per la vendita al dettaglio. Si può riassumere come il connubio tra profumeria artistica e gastronomia, le due specialità tipicamente francesi. State of mind unisce l’esperienza olfattiva con l’esperienza gustativa attraverso una degustazione di tè eccezionali formulati appositamente per abbinarsi alle fragranze”, afferma Laskine-Baladina. In questo speciale luogo, infatti, ciascuno dei profumi del marchio, formulati dalla nota Karine Dubreuil, viene proposto in accompagnamento a un caldo tè appositamente selezionato dal sommelier del tè Olivier Scala, mentre i colori delle boccette e lo stato d’animo evocato da ogni essenza viene richiamato nelle magnifiche illustrazioni create da Elena Mineko, impresse su preziosi foulard in seta, da toccare, da guardare, da indossare.
Le fragranze
“Dare alle fragranze nomi inconsueti ‘non glamour’, interpretarle tramite stati d’animo, poi collegarle ai colori delle bottiglie non mi è sembrato sufficiente per alimentare una scoperta ripetuta da un cliente esigente della profumeria artistica. Ero posseduta da un’idea superiore di innovazione e creazione di un’esperienza completa che unisse tutti i nostri sensi”, spiega la creatrice del marchio. “L’espressione degli ingredienti comuni al tè e al profumo sono l’oggetto della nostra esplorazione. Le nostre cerimonie del tè profumato fanno appello ai cinque sensi: gusto, olfatto, tatto, udito, vista e, ben oltre, alla memoria associativa e cognitiva”. I profumi si presentano con nomi quali Modern Nomad, Sense of Humour, Spontaneous Generosity o Butterfly Mind. Quest’ultimo, in particolare, si ispira alla seguente poesia di Pierre-Joseph Bernard: “Butterfly love is similar to rushing water; it falls, it rolls, it runs away murmuring: it will dry up losing the source, born from a storm, it has its length of time.”.
Sul sito di State of Mind la fragranza viene descritta come “sfaccettata, giovane e piena di luce”. Fruttato, floreale e fresco, Butterfly Mind racconta di un delicato bouquet di fiori di sakura che si evolve nel fruttato feijoa per avvolgersi infine nella sensualità della ciliegia e del muschio. Il profumo si presenta in una boccetta di colore rosa e viene proposto in accompagnamento a una fresca miscela di tè bianco, prodotto raccogliendo le foglie di tè più giovani, ricche di antiossidanti, e profumato dal delicato sakura e dall’esotico feijoa, così da ricordare la leggerezza di una farfalla.
Profumi per la casa, candele, tè, foulard
Ogni “stato d’animo” trova dunque la sua espressione nel profumo personale, nel profumo per la casa e nelle candele, nel tè come nei foulard. A riunire queste diverse modalità di espressione vi è una versatile scatola da tè preziosamente rifinita che si presta al contenimento sia di un prodotto alimentare che di una preziosa boccetta di profumo; la scatola, realizzata in alluminio spesso, può essere usata anche per bruciare la candela (perché la candela è fatta di cubetti di cera profumata con due stoppini) o quale diffusore grazie al design con doppio coperchio.
Oltre alla Sala da tè olfattiva, State of Mind continua il suo sviluppo internazionale offrendo possibilità di acquisto sul suo sito di e-commerce www.stateofmind.fr e fornendo, sul medesimo sito, anche gli indirizzi dei negozi dove il marchio può essere acquistato all’estero.