La terza edizione di Packaging Première

Salone milanese dedicato al packaging per il lusso, si terrà a maggio 2019 e, secondo le stime del suo organizzatore Pier Paolo Ponchia, conterà circa 230 espositori. L’evento, inaugurato nel 2017 con 96 espositori per la maggior parte italiani, punta oggi ad aumentare il numero di espositori e visitatori stranieri, soprattutto europei. «Ogni anno notiamo un interesse crescente da parte dei marchi e delle aziende estere. Il primo anno la percentuale degli espositori stranieri era del 25%. Vorremmo che tale cifra raggiungesse il 40-50% a lungo termine, al fine di affermare il concetto di un salone internazionale con sede a Milano», aggiunge Pier Paolo Ponchia, sottolineando tuttavia che l’evento rimarrà relativamente riservato e «selettivo», con un massimo di 280 espositori nei prossimi anni. «Da un punto di vista storico, l’Italia può vantare un gran numero di aziende che rappresentano l’eccellenza nel settore gastronomico, per non parlare di quello di vini e liquori. Vorremmo dare ai settori della profumeria e della cosmesi, che hanno avuto minore spazio nelle passate edizioni, un maggiore impulso negli anni a venire. Quello che più mi interessa è creare equilibrio tra i vari ambiti», spiega l’organizzatore.

L’attenzione riservata all’arte e al design è un altro punto di forza di Packaging Première. «Il design rappresenta un elemento essenziale della fiera, in parte perché Milano ne è la capitale, in parte perché Packaging Première si situa temporalmente tra il Salone del Mobile e la settimana della moda di Milano. Numerosi designer traggono ispirazione dal nostro evento per creare materiali innovativi e nuovi prodotti. Durante la scorsa edizione la nostra Paper Art Gallery ha presentato opere di rinomati artisti della carta.» Anche per la prossima edizione l’arte giocherà un ruolo sempre più importante: l’Art Gallery darà infatti spazio ai materiali usati nel packaging, come legno, plastica, vetro, utilizzati per creare opere d’arte.

A curare l’immagine coordinata di questa terza edizione sarà Lorenzo Petrantoni, artista di fama internazionale, che crea illustrazioni attraverso l’assemblaggio di immagini recuperate dai vecchi dizionari di fine ottocento, periodo storico che lo ha profondamente appassionato e che influenza tutta la sua produzione.

La prossima edizione di Packaging Première si terrà al Padiglione 4 di Fieramilanocity dal 28 al 30 maggio 2019.