Possibili applicazioni dell’ossigenoterapia

L’ossigenoterapia topica è una procedura cosmetica che sta diventando sempre più popolare in dermatologia; tuttavia, solo pochi articoli su questo argomento sono presenti in letteratura. In questo lavoro viene riportata l’esperienza di gruppo con l’ossigenoterapia come trattamento adiuvante in varie condizioni dermatologiche.

Sono stati condotti quattro studi: nel primo studio è stato usata l’ossigenoterapia veicolata per le malattie che causano la caduta dei capelli; nel secondo studio l’ossigeno è stato usato nel trattamento dell’acne lieve; nel terzo studio l’acne moderata è stata trattata con ossigeno topico; infine, nel quarto studio, sono state trattate condizioni dermatologiche croniche come la psoriasi e la dermatite atopica.

Negli studi 1 e 2 i risultati nei gruppi che usavano l’ossigenoterapia topica come trattamento adiuvante erano migliori rispetto ai gruppi che non lo usavano, e anche gli studi 3 e 4 hanno mostrato risultati molto buoni, ma nelle indagini non erano presenti gruppi di controllo. L’ossigenoterapia topica è stata utile nel trattamento delle condizioni di perdita di capelli, acne lieve e moderata e nelle malattie croniche cutanee, dimostrando l’efficacia come terapia di supporto in tutte queste condizioni.

Dermatol Pract Concept. 2018 Oct 31;8(4):272-276.

di C. Lacapra e S. Rum