L’automazione al servizio della clientela

Aumentare l’efficienza nei tempi di evasione degli ordini, per dedicare così maggior tempo ai propri clienti. È su questo presupposto che sono pensate le soluzioni di stoccaggio automatico di BD Rowa™

Con più di 11.000 soluzioni di stoccaggio automatico installate nel mondo, di cui oltre 1.100 solo in Italia, per la distribuzione di prodotti farmaceutici e per l’attività di eCommerce. Le soluzioni automatizzate dell’azienda tedesca garantiscono massime prestazioni nella supply chain anche negli orari di punta, accelerando i processi, dai prodotti in ingresso e dalla serializzazione, passando per la gestione del magazzino e lo stoccaggio fino al prelievo e al monitoraggio degli ordini, come ci spiega Daniele Tomasello, Key Account Manager PDC.

Daniele Tomasello, Key Account Manager PDC

BD RowaTM è conosciuta a livello globale soprattutto per le soluzioni di automazione. Ce le può descrivere?
I nostri magazzini automatizzati, storicamente hanno trovato la propria collocazione nel back-office dei punti vendita, per lo stoccaggio e la distribuzione di prodotti. In questi ultimi 25 anni, il concetto di magazzino automatico ha conosciuto un’importante evoluzione, sia in senso tecnologico che di interfaccia. Grazie ai nuovi algoritmi e all’ innovazione tecnologica continua, BD Rowa™ ha saputo sviluppare una tecnologia sempre più performante, che si basa su tre importanti leve, in particolare: lo spazio, l’organizzazione e il tempo. Le soluzioni che proponiamo sono rivolte ai punti vendita che hanno l’obiettivo di ottimizzare i processi lavorativi, aumentare l’ampiezza dello stock disponibile e razionalizzare i costi di gestione, per dedicarsi con maggiore cura alla clientela. Un sistema di automazione così costruito può offrire un plus in termini di spazio, tempo ed organizzazione dei prodotti, che permette a chi sta dietro al bancone della profumeria o del reparto cosmetico di una farmacia. Per questo in generale ci rivolgiamo ai clienti che sono sensibili ai cambiamenti in atto, ai quali dimostrare a livello pratico quanti e quali vantaggi offre la nostra tecnologia avanzata.

Quali sono le principali linee di prodotti?
Disponiamo innanzitutto di un’ampia gamma di magazzini automatici. La nostra linea più conosciuta è BD Rowa™ Vmax, un magazzino automatico destinato allo stoccaggio e alla movimentazione robotica del singolo pezzo, che permette all’ operatore di caricare i prodotti in maniera completamente automatizzata o assistita, ordinandoli automaticamente in base alle esigenze specifiche, e poi di richiamarli all’occorrenza con un semplice click al terminale. Grazie alla nostra tecnologia all’avanguardia il magazzino è dotato di una particolare configurazione che facilita l’organizzazione automaticamente, facilitando le operazioni del personale del punto vendita, che può risparmiare tempo per questo tipo di operazioni e dedicare la maggiore attenzione possibile alle esigenze della clientela. Grazie agli algoritmi sviluppati dalla nostra tecnologia all’avanguardia, infatti, il caricamento avviene in modo molto rapido, le confezioni possono essere lasciati sul nastro e la macchina si occupa da sola di effettuare il posizionamento, grazie al riconoscimento automatico del codice a barre, che permette di disporre le confezioni dei prodotti in base al tipo o alle date di scadenza.

Che cosa caratterizza le vostre linee di produzione rispetto a quelle di altre aziende?
Tra le differenze che ci rendono unici vi è innanzitutto l’ampiezza del nostro portafoglio di prodotti automatizzati, che vanno dai magazzini robotizzati alle soluzioni digitali e ai terminali di pick-up, tutti perfettamente customizzabili. Siamo perciò in grado di soddisfare un ventaglio amplissimo di esigenze per la clientela sia in ambito farmaceutico che cosmetico. Le nostre soluzioni digitali per l’area vendita permettono di trasformare l’acquisto e le consulenze in una vera esperienza, collegando il mondo analogico con il digitale, il che si traduce in una maggiore disponibilità verso la clientela. L’altro aspetto che ci caratterizza è il ciclo produttivo, perché tutti i nostri prodotti, dai magazzini alle soluzioni robotizzate, vengono realizzati interamente dalla casa madre, così come il ciclo di installazione e la messa in servizio degli impianti è gestito esclusivamente dal nostro personale, garantendo un livello di servizio sempre efficace ed efficiente.

Ottima gestione

Chi ha scelto l’automazione BD Rowa™ ha registrato un incremento delle vendite del 3,5% in termini di unità, del 4% in termini di valore nei 6 mesi successivi all’installazione, un’ottimizzazione nel 71% dei casi la gestione dello spazio e un aumento del 14% del numero di prodotti esposti.

BD ROWATM

11.000 robot per la dispensazione di farmaci in 53 paesi
più di 70 brevetti nel mondo
4milioni di persone in contatto ogni giorno con i prodotti BD RowaTM
1 miliardo di configurazioni di BD RowaTM Vmax possibili