In collaborazione con David Benedek, creatore di BDK Parfums, il compositore di fragranze Dominique Ropion ha dato vita a una nuova realizzazione olfattiva, Vanilla Leather.

Vanilla Leather di BDK Parfums rappresenta un capolavoro sensoriale che unisce la qualità più raffinata di vaniglia a sentori affumicati e legnosi di quercia. Il profumo è caratterizzato da una tuberosa accattivante, dalla dolcezza del benzoino, dalla scintilla del pepe rosa, dalla profondità del patchouli e dall’eleganza di gelsomino egiziano e dell’iris.

La vaniglia in profumeria

La vaniglia è uno degli ingredienti più iconici e amati nella profumeria moderna. Questa spezia esotica offre molteplici sfaccettature, da quelle dolci a quelle piccanti, svelando una complessità sorprendente. È un ingrediente universale, apprezzato in tutto il mondo, indipendentemente dal retaggio culturale o dalle preferenze individuali.

La vaniglia utilizzata in questa creazione proviene esclusivamente dal Madagascar, il principale Paese esportatore di questa spezia a livello mondiale. L’orchidea unica del Madagascar cresce su una vite e richiede una tecnica di impollinazione manuale. Solo il 10% dei fiori fecondati darà origine ai pregiati baccelli neri, rendendo la vaniglia uno degli ingredienti più costosi nella profumeria, seconda solo allo zafferano.

Vanilla Leather e BDK Parfums

Nonostante la popolarità della vaniglia, creare una nuova fragranza basata su questo ingrediente è una sfida sempre audace e affascinante. Vanilla Leather appartiene alla collezione Les Exclusifs.

Nelle fragranze di BDK Parfums la qualità si riflette in ogni dettaglio, dall’essenza all’imballaggio, che viene realizzato in Francia da artigiani con vasta esperienza. La bottiglia si presenta con un tappo che ricorda la cupola del Grand Palais di Parigi, realizzato da maestri orafi parigini, mentre la parte che contiene il profumo è creata da un maestro vetraio in Normandia. L’etichetta è applicata manualmente da una tipografia nel Marais, mentre il cofanetto è prodotto da un’azienda familiare a Le Mans, con inchiostro naturale e carta riciclata.