Accademia del Profumo, da oltre 30 anni impegnata nella promozione della cultura olfattiva, promuove una borsa di studio e lavoro dedicata a Giorgia Martone, talentuosa ed eclettica imprenditrice del mondo della profumeria. Il bando, in collaborazione con il mondo universitario, sarà pubblicato lunedì 15 gennaio.
Il progetto, giunto alla terza edizione, prevede un finanziamento di valore pari a 10.000 euro lordi e sarà assegnato a uno studente che abbia dimostrato appassionato interesse e strutturata inclinazione al settore.
Il percorso, della durata di circa sei mesi, è composto da una parte di formazione olfattiva teorica, Professione Olfatto di Mouillettes&Co, seguita da un periodo di tirocinio in diverse realtà della filiera: una casa essenziera, un sito produttivo di materie prime e un’azienda di sviluppo e commercializzazione dei prodotti.
L’edizione 2023
Nel 2023, la vincitrice della seconda edizione Anna Pezzoli ha toccato con mano il mondo della profumeria, inaugurando il suo percorso con il tirocinio presso la casa essenziera Atelier Fragranze Milano; un cammino che in questi mesi prosegue a Campo Calabro con l’azienda Capua 1880 di Reggio Calabria e si concluderà a Firenze, presso l’azienda Interparfums Italia.
«Sono grata per il riconoscimento ricevuto – ha commentato Anna Pezzoli –. Ringrazio di cuore Accademia del Profumo per l’incredibile opportunità; mi sento parte integrante e sono coinvolta appieno nel complesso e affascinante processo di attività del settore della profumeria; un’occasione preziosa e irripetibile di crescita e di confronto con grandi professionisti del settore».
La selezione
Anche quest’anno, la scelta del vincitore della borsa di studio e lavoro è strutturata in due fasi: una preselezione da parte di un comitato tecnico, che indicherà, tra tutti i candidati, 15 nomi. Seguirà l’individuazione finale del vincitore tra i 15 preselezionati da parte della giuria tecnica, presieduta dalla presidente di Accademia del Profumo Ambra Martone, e composta dai rappresentanti del mondo industriale e accademico.
È possibile inviare le proprie candidature fino al 15 marzo 2024. Il concorso è rivolto a studenti di nazionalità italiana nati dopo il 1° gennaio 1997, che abbiano conseguito una laurea triennale o specialistica, oppure un master e/o un corso di perfezionamento (con termine entro il 31/7/2024).
L’esito della selezione sarà annunciato il 11 aprile 2024 e il percorso formativo e professionale avviato a partire dal 13 maggio 2024.
«Ogni anno, il mondo delle fragranze si arricchisce di nuove idee, ispirazioni e giovani figure professionali attraverso la borsa di studio e lavoro promossa da Accademia del Profumo – dichiara la presidente Ambra Martone –. Desidero ringraziare tutte le aziende aderenti all’iniziativa, che conferiscono qualità e supporto concreto alle proposte formative offerte. Sono fiera che questo progetto, per il terzo anno consecutivo, continui a coltivare brillanti talenti e tenere più che mai vivo, tramandandolo sapientemente tra le giovani generazioni, lo spirito di mia sorella Giorgia».