Le private label della GDO come i premium brand

 

Anche la GDO internazionale si chiede cosa ci attrae nelle confezioni sugli scaffali. A livello pre-conscio, l’imballaggio permette di sintonizzarsi con i valori dell’azienda e del prodotto: è cioè una parte del consumatore che si ritrova in ciò che acquista. Se poi si parla di private label, non esistono ne l’intermediazione del venditore con il consumatore, ne un grande brand commerciale. Allora il packaging è ancora più strategico. Da qui nasce la nuova linea cosmetica per Tesco, realizzata dalla neonata Spectra Packaging. L’azienda inglese è stata fondata soltanto nel 2007, ma ha già avuto un grosso impatto su diverse ditte nel settore cosmetico. Per Tesco, Spectra ha di recente prodotto una serie di flaconi con chiusura flip top: nove prodotti per la cura dei capelli e sei per la cura del corpo. Tutte vendute esclusivamente con il marchio del supermercato. I flaconi sono tutti ovali e in HDPE, resistenti e leggeri e con una presa facile. Le colorazioni sono fatte in massa con tecnologia Brodway Color®, di proprietà della Spectra stessa, che evidenzia lo sviluppo verticale del gruppo. Non più packaging «cheap», quindi, ma un alto rapporto qualità prezzo anche per le private label. Un ottimo stimolo a massimizzare l’efficienza produttiva aziendale.