Torna per la sesta edizione l’appuntamento con il panorama internazionale della Profumeria Artistica: Esxence – The Scent of Excellence offre anche quest’anno l’opportunità di incontrare i veri protagonisti di questo settore, per una quattro giorni di scoperte e approfondimenti. Esxence trova infatti una nuova e perfetta cornice nella Triennale di Milano dal 20 al 23 marzo. Un concreto parallelo con l’impegno dell’iniziativa nella promozione della cultura olfattiva e nella ricerca e supporto alle nuove generazioni del settore. Una brand list di oltre 120 marchi che saranno presenti in prima persona nell’area espositiva per incontrare gli operatori – buyer e retailer – ma anche per coinvolgere con i loro racconti olfattivi il numeroso pubblico di entusiasti. Un valore aggiunto che la manifestazione garantisce ai propri visitatori, grazie al prestigioso Comitato Tecnico di esperti che, edizione dopo edizione, seleziona i brand che più rispecchiano i rigorosi canoni della Profumeria Artistica, insieme alla possibilità di conoscere i veri creatori dei profumi, nasi e maestri profumieri. 4 giorni di convegni, workshop, incontri dedicati al mondo della Profumeria Artistica, con analisi dal punto di vista delle strategie di vendita e di marketing ma anche approfondimenti culturali sulle tradizioni, usi e costumi legati alle fragranze. Un particolare focus sarà rivolto allo sviluppo dei mercati e all’approccio al mondo del profumo delle regioni orientali, del Middle e Far East: Paesi lontani e in grande sviluppo che interesseranno e appassioneranno il pubblico di professionisti. Per la prima volta, grazie alla sala conferenze esterna all’area espositiva, i visitatori potranno assistere anche agli appuntamenti che si svolgeranno nelle giornate aperte solo agli operatori (giovedì e venerdì). Il contest per nuovi talenti The Art of Scent dà seguito alla scelta della fragranza inedita, The Scent of Esxence – 5 Years of Excellence, finalizzata all’identificazione del profumo ufficiale dell’evento della Profumeria Artistica che ora, con questo nuovo contest, troverà una veste grazie al coinvolgimento di giovani designer nel processo creativo dell’ideazione del flacone. www.esxence.com