Liposoma che incapsula l’estratto di Lactobacillus curvatus

Gli estratti probiotici presentano vari attributi positivi come l’attività antiossidante, quella inibitoria della tirosinasi e l’azione antimicrobica.

Il Lactobacillus curvatus produce batteriocina, che attiva la struttura della membrana lipidica e possiede un potenziale come conservante naturale per emulsioni cosmetiche.

Lo studio

L’estratto di L. curvatus è stato incapsulato in liposomi e successivamente formulato come emulsione olio in acqua (O/W). Per confermare l’attività dei liposomi e l’attività dell’emulsione preparata, sono stati condotti alcuni test, in riferimento all’attività di pulizia dei radicali e di inibizione della tirosinasi e parallelamente sono stati valutati i challenge test. L’estratto incapsulato in liposomi presentava un potenziale assoluto relativamente alto (52,53 > 35,43), che indica la sua buona stabilità e una permeabilità del 96%, e ne sottolinea il potenziale come agente attivo nelle emulsioni costituenti le lozioni; anche la caratterizzazione delle emulsioni contenenti i liposomi precedentemente preparati indicava uno stato stabile.

L’estratto incapsulato nel liposoma ha mostrato un’attività di scavenging dei radicali maggiore, rispetto ai campioni che non lo contenevano e ai campioni non incapsulati, e la funzionalità è risultata preservata nell’emulsione. L’attività di inibizione della tirosinasi, riguardante i campioni contenenti l’estratto incapsulato nel liposoma, è risultata simile a quella dell’estratto non trattato. Anche microrganismi come Candida albicans e Aspergillus niger sono stati inibiti nel challenge test. Nel loro insieme, questi risultati indicano che l’estratto incapsulato in liposomi e la lozione contenente tale ingrediente possiedono potenziale applicabilità come conservanti naturali.

Materials (Basel), Dec 9;14(24):7571 (2021)