Un ricordo ritrovato all’iris

Mucha art style woman side lying with purple flowers background

Ingrediente unico di molte formulazioni, l’iris trova presenza e motivo d’ispirazione anche ai giorni nostri rappresentando una materia prima di sicuro interesse per numerosi nasi. La sua associazione con note moderne, come ad esempio, porta alla nascita di profumi ottimi, come l’ultimo lancio della maison Galimard, chiamato Ambre Iris.

La Parfumerie Galimard, fondata nel 1747, è una delle prime Case di Profumi francesi. Jean de Galimard, Signore di Seranon e membro dell’associazione “Guanti e profumieri“, fornì alla corte di Luigi XV “l’amato” olio d’oliva, pomate e profumi di cui inventò le prime formule. Era un appartenente ai famosi ‘guantai’ a cui tanto deve la storia del profumo. La fragranza è disponibile in diversi formati, che spaziano dal profumo all’acqua di profumo, coinvolgendo anche acqua di toiletta e crema corpo, per un’estensione linea decisamente da provare. La testa è affidata ai sentori di lavandino, elemento irrinunciabile le composizioni firmate Galimard, a cui si aggiungono toni decisi di mandarino e un ipnotico zafferano, a regalare frizzantezza e mistero al tempo stesso.

La profumazione, giustamente, lascia poi spazio e scia al principale componente della costruzione olfattiva: il sentore cipriato dell’iris, protagonista indiscusso della composizione. Ad esaltare le note d’iris c’è la presenza di note aromatiche di Salvia Sclarea, a regalare freschezza ed armonia alla composizione. Il sillage della composizione è unico nel suo genere, grazie alla presenza delle ambre, ipnotiche e magnetiche. A unirsi all’effluvio ambrato, sul fondo della creazione, sono le note di cuoio, simbolo di una moda senza tempo, twistate con i sentori gourmand della vaniglia. La profumazione si caratterizza per una carica sensuale unica, unita a un comfort feeling senza precedenti direttamente sulla cute. Galimard ha saputo attraversare i secoli con grande classe, avvalendosi anche della possibilità di essere situata in una regione dove gli oli essenziali hanno caratteristiche uniche in tutto il mondo.