L’Oréal China investe in Documents

Il fondo di investimento di L’Oréal in Cina, Shanghai Meicifang Investment (Meicifang), ha investito una quota di minoranza nel marchio cinese di fragranze di nicchia Documents. Il fondo è sostenuto da BOLD (Business Opportunities for L’Oréal Development), il fondo di private equity del gruppo L’Oréal dedicato all’acquisizione di partecipazioni di minoranza in start-up innovative nel settore della bellezza. Questo sarebbe il primo investimento di Meicifang in Cina dopo essere stata fondata dal Gruppo L’Oréal a maggio con un capitale sociale di 15 milioni di dollari.

Questa mossa riflette il piano d’azione di L’Oréal, che vorrebbe rafforzare la cooperazione locale per una maggiore crescita. Fabrice Megarbane, Presidente di L’Oréal North Asia e CEO di L’Oréal China, ha aggiunto che la fondazione di Meicifang riflette la “fiducia a lungo termine” del gruppo nella Cina e nei marchi di bellezza cinesi e la sua fiducia nell’ambiente aziendale sempre più ottimizzato nel paese.

Infatti, con un tasso di crescita medio annuo del 12,3%, il mercato cinese della bellezza, trainato da una generazione di consumatori giovani e sofisticati, dovrebbe raggiungere i 49 miliardi di euro nel 2024: non sorprende, dunque, che queste proiezioni stiano attirando l’interesse dei player mondiali della bellezza.

Fondato l’anno scorso da Zhaoran Meng, ex amministratore delegato di Nudake China, Documents è noto per la sua immagine ribelle, oscura e misteriosa e per il fatto che i suoi tre negozi nel paese, due a Shangai e uno nel famoso centro commerciale SKP-S a Pechino, hanno un design all’avanguardia.

Il marchio ha rapidamente stabilito un punto d’appoggio nel mercato delle fragranze di nicchia premium, concentrandosi su profumi di fascia alta formulati con ingredienti cinesi quali l’anice stellato, il legno di muggine e la magnolia yulan, e diventando così di gran moda tra i millenials e la Gen Z, questi ultimi rappresentanti circa il 60-70% della clientela del marchio. “Documents non è solo un pioniere emergente nel mercato cinese della bellezza personalizzata di fascia alta, ma anche un marchio cinese di fragranze popolare tra i giovani acquirenti cinesi per la sua caratteristica estetica orientale” ha detto Megarbane ai media locali.