Agente lipidico di origine vegetale

Diversi fattori esterni (principalmente l’esposizione ai raggi UV) provocano cambiamenti fisici della pelle attraverso percorsi complessi che portano alla generazione di specie reattive di ossigeno (ROS); queste causano la degradazione della matrice extracellulare (ECM) provocando la formazione delle rughe. Dopo i 20 anni, inoltre, la pelle di una persona produce ogni anno circa l’1% in meno di collagene; Il collagene dermico frammentato riduce il supporto della tensione meccanica al fibroblasto, che porta a sua volta ad una minore sintesi di collagene.

Vi sono poi altri fattori responsabili dell’invecchiamento cutaneo, l’elastasi ad esempio, è un enzima che digerisce l’elastina, coinvolta nel processo di invecchiamento cutaneo indotto dai raggi UV e nella formazione di smagliature. Gli enzimi responsabili della degradazione del collagene sono le metalloproteasi della matrice (MMPs), un gruppo di proteasi normalmente prodotte dalla maggior parte delle cellule dell’organismo.

Amik Italia presenta AgeGuardTM HP16 un agente lipidico di origine vegetale costituito da:

  • idrossiprolina (amminoacido naturale essenziale per la sintesi del collagene cutaneo)
  • acido palmitico (acido grasso naturale)

Prodotto da SINO LION tramite un processo di fermentazione e liofilizzazione a bassa temperatura che garantisce un prodotto di alta qualità (INCI: Dipalmitoyl hydroxyproline). Ha naturalmente alta affinità con le proteine della pelle e si presenta come una polvere granulare bianca.

I peptidi contenuti nell’idrossiprolina stimolano la proliferazione dei fibroblasti all’interno dei quali viene sintetizzato il collagene dermico.

L’idrossiprolina è prodotta per idrossilazione della prolina con acido ascorbico (vitamina C) come cofattore; questa funziona inoltre come substrato per la sintesi della glicina che è l’amminoacido più abbondante in pelle, collagene ed elastina.

AgeGuardTM HP16 ha un effetto rassodante e idratante di lunga durata; ha dimostrato di poter ridurre la comparsa di rughe e di poter ridare volume, morbidezza e tono alla pelle. È efficacie anche come rimpolpante delle labbra.

Negli studi in vitro, ha dimostrato di riuscire a stimolare la sintesi delle fibre di collagene ed inibire gli enzimi elastasi che promuovono l’invecchiamento. Mantiene l’integrità della barriera cutanea, idrata, rinforza e ringiovanisce la pelle.

In sintesi AgeGuardTM HP16

Riduce la quantità di ROS (specie reattive dell’ossigeno) e aumenta l’attività dell’enzima SOD (Superossido dismutasi – enzima antiossidante).

Protegge collagene ed elastina: inibisce Le metalloproteasi della matrice (MMPs) impedendo la distruzione della matrice extracellulare (ECM); stimola i naturali inibitori delle MMP (TIMPs), impediscono l’attivazione di MMPs, e proteggono il collagene dall’idrolisi enzimatica; promuove le anti-elastasi; promuove la sintesi del collagene; protegge la proliferazione delle cellule fibroblastiche.

Ha un’attività antiossidante: inibisce la produzione di radicali idrossilici (OH); promuove l’attività SOD (enzima anti-ossidante); protegge le cellule dallo stress ossidativo.