L’Oréal si sta avvicinando all’accordo

L’azienda starebbe finalizzando l’acquisizione del famoso marchio di profumi di nicchia Byredo dal fondo di investimento britannico Manzanita Capital, anche proprietario delle etichette Diptyqye e Malin+Goetz, riferisce il quotidiano francese Le Figaro.

L’importo dell’operazione non è stato reso noto, ma si dice che l’operazione si concretizzerebbe sulla base di una valutazione di un miliardo di euro. Byredo è un marchio di lusso fondato a Stoccolma nel 2006 da Ben Gorham, giovane laureato alla Royal School of Fine Arts che, grazie a un incontro casuale con il profumiere Pierre Wulff, ha deciso di intraprendere l’ambizione di tradurre ricordi ed emozioni in prodotti ed esperienze. Il marchio oggi è diventato famoso per fragranze quali Bal d’Afrique e Blanche (i cui flaconi da 50 ml vengono venduti a 140 euro ciascuno) e il suo fatturato annuo si aggira intorno ai 180 milioni di euro.

Passato nel 2013 al fondo Manzanita Capital, oltre alle fragranze Byredo ad oggi crea e sviluppa una gamma di prodotti quali trucchi, prodotti per la casa, pelletteria e accessori, ed è venduto in più di 40 paesi in tutto il mondo. In particolare, dal marzo scorso Lucia Pica, una ex direttrice del make-up di  Chanel, ha assunto la co-direzione dell’immagine e della creazione delle gamme di trucchi di Byredo.

Il gruppo francese L’Oréal, che ha assunto Nicolas Hieronimus come direttore generale giusto un anno fa, nel maggio 2021, ha realizzato un fatturato annuo di 32,28 miliardi di euro nell’ultimo esercizio finanziario.