Maison Matisse e Guerlain per una collezione in edizione limitata

Maison Matisse e Guerlain per una collezione in edizione limitata

Maison Matisse e Guerlain per una collezione in edizione limitata

La casa di bellezza francese Guerlain, marchio del gruppo LVMH, ha iniziato una collaborazione con Maison Matisse, azienda fondata nel 2019 dal pronipote del pittore Henri Matisse, Jean-Matthieu Matisse, per una collezione in edizione limitata basata sulla tavolozza dei colori del defunto pittore.

La Maison Matisse

Henri Matisse, pittore della joie de vivre, è tra i piĂą grandi geni artistici del XX secolo. «Siamo estremamente fortunati che la Maison Matisse dimostri la sua fiducia in noi per queste nuove creazioni – ha commentato Ann-Caroline Prazan, Guerlain Director of Art, Culture and Heritage –. La nostra partnership è ancorata da valori condivisi di eccellenza, standard rigorosi ed eleganza, uniti da un reciproco amore per la bellezza, la natura e l’arte».

Guerlain e l’arte

Nel corso degli anni, generazioni di profumieri Guerlain hanno trovato ispirazione negli artisti d’avanguardia contemporanea per elevare le proprie creazioni.

La Maison ha infatti appositamente creato la collezione L’Art & La Matière, un affascinante laboratorio di fragranze in cui i profumieri Guerlain trovano ispirazione creativa nelle emozioni suscitate dalle opere d’arte.

Guerlain sta inoltre portando avanti la sua serie Exceptional Creations, riprendendo e ampliando il proprio sostegno ad artisti e artigiani contemporanei nel commissionare preziosi contenitori di design, numerati in edizione limitata.

Tramite la collaborazione con Maison Matisse, Guerlain vorrebbe dunque «rendere omaggio all’arte della felicità» con una collezione chiamata The Art of Happiness, che comprende due pezzi originali ispirati a due dipinti dell’artista.

La collezione di Guerlain ispirata a Henri Matisse

Disponibile in quattordici copie numerate, la prima creazione è una rivisitazione del mitico Flacon aux abeilles interamente decorata a mano, con motivi emblematici ispirati a La Musique, un dipinto realizzato da Matisse nel 1939.

Mentre l’iconico flacone festeggia il suo 170° anniversario nel 2023, questa creazione è un’ode alla pittura, alla musica e alla profumeria.

Il secondo pezzo, Jasmin Bonheur, è un profumo che rivela un gelsomino vivacemente colorato, accompagnato da radiose note di albicocca e iris talcato.

«Una fragranza attraversata dalla luce del Sud della Francia, luoghi tanto cari a Henri Matisse, dove il gelsomino emana un’irresistibile gioia di vivere», spiega guerlain.com.

Questa creazione, ispirata al capolavoro del pittore Les Mille et Une Nuits, è presentata in una custodia e in un flacone dal tappo decorato, che possono essere definiti ancora una volta come una preziosa opera d’arte che evoca la brillante tavolozza di Henri Matisse.

«Cuori, fiori di gelsomino e foglie sono interpretati in una vibrante tavolozza di rosa fucsia, giallo limone, arancio solare, verde smeraldo, blu mediterraneo e rosso gioioso. Questa tela olfattiva dà vita alla fragranza in una celebrazione del gelsomino», spiega LVMH.

Solo 1000 pezzi sono stati messi in vendita in tutto il mondo.

La collezione comprende anche la candela profumata Figue Azure, che evoca una passeggiata all’ombra dei fichi del Mediterraneo, in edizione limitata di 500 pezzi in tutto il mondo.

La multisensorialitĂ  delle opere di Matisse

«Le opere del mio bisnonno sono multisensoriali, il suo mondo era pieno di piante e fiori che sono diventati motivi ricorrenti nel suo lavoro. Ci sono quindi molti legami coerenti tra il suo lavoro e l’arte dei profumi Guerlain. Questo è il motivo per cui siamo stati molto felici di intraprendere questa collaborazione, soprattutto perchĂ© condividiamo valori, standard elevati, rispetto per la precisione e amore per il colore. Questa celebrazione della felicitĂ  è una grande iniziativa e la prima volta per Maison Matisse», ha affermato Jean-Matthieu Matisse su journalduluxe.fr.

Fonti: