Parlando di novità, una linea di make-up per uomo di certo non stona. Ma non pensiamo si tratti di un caso isolato, al contrario, negli U.S. l’industria cosmetica è già in fermento e si interroga sul miglior approccio a questo mercato a oggi poco esplorato. Stilisti come Tom Ford e Mark Jacobs hanno già regalato al mondo consumer delle linee di make-up maschile, ma è ancora tutto da costruire. Un interessante esempio ci viene proposto da Annemiek van der Beek, giovane olandese diplomatasi alla Accademia di Design di Eindhoven, che propone un packaging ruvido, essenziale, nudo, diremmo primordiale. Infatti la linea prende il nome di Primal Skin e in questo caso il packaging è più che mai l’elemento chiave per arrivare al consumatore. La missione sa di impossibile: cancellare l’immagine associata a un tipo di prodotto, il make-up, e costruirne un’altra diametralmente opposta. Alluminio e legno i materiali, per ripartire dalle origini allora, da quando il trucco faceva parte dei rituali di caccia, da quando era forma di comunicazione e largamente usata proprio dai maschi del gruppo. Linee minimal e niente più dell’essenziale per un maschio urban warrior.