Manifestazioni londinesi sul packaging

Luxury-Packaging-Awards-Judging-print-136A Londra si sono svolti due importanti eventi: Packaging Innovations e Luxury Packaging. Le due fiere, svoltesi contemporaneamente all’Olympia Conference Centre, hanno offerto una completa panoramica sul mercato del packaging, dalle innovazioni tecnologiche ai prodotti di lusso, grazie a numerosi espositori e un programma di conferenze, dibattiti e seminari. I visitatori presenti hanno raggiunto quota 4000, il doppio rispetto a sei anni fa, quando ebbe luogo il primo Packaging Innovations. Ovviamente un evento del genere viene utilizzato dalle aziende per il lancio dei nuovi prodotti: Glaspray, per esempio, ha presentato ISA Airless, un innovativo dispenser circolare per prodotti cosmetici; Schur Star System ha mostrato un oggetto particolare, una borsa flessibile a forma di barattolo; ancora Global Vision ha lanciato la nuova versione di Proofware, una suite di strumenti grafici basata sul web per il controllo delle confezioni. Una novità di quest’anno è stato il Brand Innovation Programme, uno show interattivo durante il quale nove agenzie creative hanno discusso su come sviluppare un brand attraverso il design del packaging. Come di consueto sono stati annunciati i vincitori dei Luxury Packaging Awards 2015: per quanto riguarda la cosmetica ha vinto Quadpack per le confezioni, al tempo stesso prestigiose e delicate, della linea per bambini Little Butterfly London.

di A.Virgili