Manuale delle preparazioni erboristiche

Franco Bettiol, Franco Francesco Vincieri

Edizione Tecniche Nuove

www.tecnichenuove.com/libri/collane/tecniche-nuove/manuale-delle-preparazioni-erboristiche.html

I preparati a base di piante e dei loro derivati costituiscono una realtà quanto mai poliedrica che cerca una chiara collocazione nei diversi settori destinati alla salute: alimentari, integratori, prodotti erboristici, medicinali. Il Manuale delle preparazioni erboristiche è rivolto soprattutto al mondo del lavoro: agli erboristi e ai farmacisti che eseguono preparazioni erboristiche e medicinali a base di piante, ai produttori di integratori alimentari e di cosmetici nell’industria, nonché è un ottimo strumento di formazione anche per gli studenti di Tecniche Erboristiche e per le altre figure professionali del settore. Il manuale, infatti, oltre a dare le nozioni teoriche ed esaurienti suggerimenti per la realizzazione delle varie preparazioni erboristiche, fornisce anche un quadro della realtà produttiva e commerciale italiana ed europea. Nella parte introduttiva ampio spazio è dedicato all’inquadramento normativo dei prodotti a base di piante destinati alla salute, suddivisi in categorie.
Il primo capitolo definisce in maniera analitica i vari tipi di derivati erboristici: infusi, estratti di vario genere, T.M., essenze etc., con definizioni, metodi di preparazione, esempi pratici.
I capitoli successivi riportano tutti gli aspetti dei vari ambiti di applicazione: Tisane; Polveri; Capsule e cialdini; Compresse; Sciroppi, pozioni ed elixir; Soluzioni (uso interno ed esterno); Creme e unguenti; Geli (idrogeli e lipogeli) e paste; Detergenti.
In ciascun capitolo sono inseriti generalità, eccipienti, metodi di preparazione, attrezzature, formulario pratico suddiviso per le varie tipologie di prodotti, controlli sul prodotto finito e bibliografia.