Il ministero della Salute della Malesia (MOH) ha emesso un avvertimento contro l’acquisto e l’uso di cinque prodotti cosmetici che contengono sostanze nocive, tra cui mercurio, idrochinone, tretinoina e betametasone 17-valerato.
La National Pharmaceutical Regulatory Division (NPRA) ha annullato la notifica di questi prodotti, rendendone illegale la vendita in Malesia.
Il MOH ha evidenziato i gravi rischi di queste sostanze. Il mercurio, ad esempio, può causare danni ai reni, disturbi del sistema nervoso e interrompere lo sviluppo cerebrale dei nascituri e dei bambini piccoli.
L’idrochinone, la tretinoina e il betametasone 17-valerato richiedono una supervisione professionale in quanto possono portare a irritazione della pelle, aumento della sensibilità e persino aumento dei rischi di cancro se utilizzati in modo improprio.
Le sanzioni
I rivenditori e i distributori sono stati istruiti a interrompere immediatamente la vendita e la distribuzione di questi prodotti.
La violazione in base al Control of Drugs and Cosmetics Regulations 1984 potrebbe comportare multe fino a 25.000 RM, reclusione fino a tre anni o entrambe per i trasgressori per la prima volta. I recidivi possono incorrere in multe fino a 50.000 RM, reclusione fino a cinque anni o entrambe.
Le aziende ritenute colpevoli potrebbero essere multate fino a 50.000 RM per il primo reato e fino a 100.000 RM per i reati successivi.
I consumatori che attualmente utilizzano questi prodotti sono invitati a interromperne l’uso e a consultare un medico in caso di effetti avversi.