Metilparabene: scoperto fototossico

MetilparabeneUn gruppo di ricercatori indiani ha studiato gli effetti dei raggi UVB su uno dei più utilizzati parabeni, il metilparabene, presente anche in prodotti cosmetici dove ha funzione conservante. Nello studio la sostanza è stata sottoposta a raggi UVB con una intensità di 0.6 mW/cm2, in diversi ambienti.
Quando presente in una cultura di Escherichia Coli l’irraggiamento ne ha diminuita l’efficacia del 40%. Inoltre, il metilparbene fotosensibilizzato sembra stimolare la degradazione ossidativa dei lipidi, la generazione di specie reattive all’ossigeno e la perturbazione dell’integrità delle membrane mitocondriali.
Questi sono solo alcuni degli effetti negativi dati dal metilparabene fotosensibilizzato: tra i più gravi vi è il danno al DNA cellulare causato da stress ossidativo e lo stimolo dell’apoptosi attraverso i mitocondri e il reticolo endoplasmatico. Lo studio suggerisce che l’ingrediente venga sostituito nelle formulazioni in cui presente da un conservante più stabile alla luce e quindi più sicuro.
DivyaDubeya, DeeptiChopra et al. Photosensitized methyl paraben induces apoptosis via caspase dependent pathway under ambient UVB exposure in human skin cells. Available online 29 July 2017. Doi: https://doi.org/10.1016/j.fct.2017.07.056
http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0278691517304398?via%3Dihub#!

di S.Somaré