Metti in circolo la bellezza

Con un programma a lungo termine il produttore di materiali Covestro intende dare impulso all’economia circolare ed essere una forza creativa per l’intera industria delle materie plastiche.

L’obiettivo è usare in produzione il più possibile materie prime provenienti da fonti sostenibili come rifiuti, piante e CO2. Di recente l’azienda ha utilizzato materie prime alternative al posto del petrolio greggio per spostare virtualmente nel cerchio l’importante elemento carbonio; ed è pioniera dell’uso di CO2 come materia prima.

Per sfruttare meglio i rifiuti in plastica, inoltre, i sistemi di smaltimento dei rifiuti devono essere notevolmente migliorati e ridisegnati e l’azienda vuole perseguire lo scopo studiando nuove tecnologie di riciclo e metodi energicamente efficienti per convertire le plastiche usate nelle sue molecole.

In corso è una ricerca sul riutilizzo della schiuma poliuretanica morbida, utilizzata per la produzione di materassi. Il brand intende progettare sempre più plastiche fin dall’inizio in modo da poterle riciclare in modo efficace ed evitare gli sprechi. Partecipa all’Alliance to End Plastic Waste e, nella nuova Circular Plastics Alliance, collabora con altre organizzazioni per promuovere il riciclo della plastica in Europa.