«Un impatto economico ma anche sociale, di creazione di reputazione: il settore cosmetico è fondamentale per la cultura ambrosiana, con 400mila posti di lavoro». A ricordare il valore del settore cosmetico lombardo, distretto d’eccellenza, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, aprendo la presentazione della Milano Beauty Week 2024, la settimana della cultura della bellezza e del benessere giunta alla sua terza edizione. Una week che si aggiunge alle più note e longeve design e fashion week, rappresentando un settore sempre più riconosciuto anche all’estero, ha sottolineato Sala.
«La filiera cosmetica è importantissima per la Lombardia, rappresenta il 55 per cento del prodotto nazionale», ha aggiunto Barbara Mazzali, assessore al Turismo, Moda, Design, Marketing Territoriale e Grandi Eventi di Regione Lombardia. «Nella nostra regione non possiamo prescindere da questa filiera, trasversale che coinvolge il mondo di farmacie ed erboristerie», ha sottolineato. Mentre Alessandro Spada, presidente di Assolombarda, ha ricordato che «il 50,3 per cento delle vendite vengono fatte all’estero, è una industria che ha saputo consolidarsi e internazionalizzarsi». Un’industria che investe molto in ricerca e sviluppo e che ha «un aspetto culturale: quello di unire le popolazioni con prodotti accessibili per la cura della persona».
Sull’importanza del cosmetico si è soffermato il presidente di Cosmetica Italia, Benedetto Lavino: «La cosmetica attraversa la nostra quotidianità. Gran parte dei cosmetici sono diventati un bene essenziale di cui non possiamo fare a meno». E se il cosmetico è essenziale, l’industria cosmetica «fa davvero bene al Paese: l’anno scorso il fatturato si è attestato a 15 miliardi e il settore si è affermato come primo per crescita di export del Made in Italy, segnando un più 20 per cento». Questo settore è al centro della Milano Beauty Week, manifestazione «nata da un’intuizione imprenditoriale del senatore Ancorotti durante gli anni della pandemia, quando c’era bisogno di ottimismo. E oggi il cosmetico è ormai quasi una passione collettiva».
Una passione celebrata in questa terza edizione della MBW attraverso iniziative ancora più ricche, come ha spiegato Ambra Martone, vicepresidente di Cosmetica Italia con delega alla MBW e presidente di Accademia del Profumo. «Anche quest’anno, raccoglieremo il testimone dalla Milano Fashion Week per celebrare e approfondire le diverse sfaccettature della cosmesi attraverso i quattro temi guida di Milano Beauty Week: innovazione, sostenibilità, inclusione ed emozione».
Tutto questo sarà reso possibile da un palinsesto che presenta diverse novità: «Si confermano i nostri due hub principali: il “beauty village” di Palazzo Giureconsulti con corner esperienziali, talk di approfondimento, laboratori olfattivi, focus su sostenibilità e cosmesi, degustazioni legate al mondo del vino e appuntamenti curati dalle aziende aderenti; Palazzo Castiglioni accoglierà le iniziative charity a favore de La forza e il sorriso Onlus, Beauty Gives Back e Love is in the Hair, il congresso scientifico DERMOCOSM e un’inedita lectio magistralis sulla bellezza. Milano Beauty Week vuole inoltre portare la narrazione della bellezza e del benessere in tutta la città, per questo saranno incrementati i Beauty Cube in centro e i percorsi dei Beauty Tram, accanto all’attesa Beauty Saturday Night, ai tour olfattivi guidati alla scoperta dei profumi di Milano, alle passeggiate olfattive tra le boutique di profumeria e molto altro».
Dulcis in fundo, due sorprese per quest’edizione: «Con OffiCine-IED abbiamo abbracciato un inedito progetto di mecenatismo culturale attraverso la realizzazione di un cortometraggio sul tema dell’accettazione di sé, mentre Università Bocconi, oltre a permetterci di evidenziare il legame tra industria e mondo accademico, ospiterà la presentazione del primo Osservatorio sulla sostenibilità del settore. Infine, una sinergia tra Accademie, Accademia del Profumo e Accademia Teatro alla Scala, porterà l’annuncio dei vincitori del Premio Accademia del Profumo al Ridotto Toscanini del Teatro alla Scala e offrirà alla community del settore cosmetico un Concerto con l’Orchestra e i Solisti dell’Accademia Teatro alla Scala».