«Un bene essenziale di cui non possiamo fare a meno»: è il cosmetico nelle parole di Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia. In occasione della presentazione della Milano Beauty Week il 30 maggio a Palazzo Marino, il numero uno dell’Associazione nazionale delle imprese cosmetiche ha ricordato come «la cosmetica attraversa la nostra quotidianità. Ogni italiano utilizza quotidianamente almeno otto cosmetici, dal dentifricio al deodorante. Il cosmetico è un bene essenziale e per questo il 22 per cento di Iva mi stringe il cuore. Deve essere riconosciuto come bene essenziale».

L’essenzialità del cosmetico, con il suo potere non solo di abbellire (che già non è poco), ma anche di migliorare l’autostima e perfino di proteggere la salute, come scudo da inquinamento, radiazioni UV e luce blu, è al centro dell’Evento di Kosmetica del 20 giugno prossimo.

Il presidente di Cosmetica Italia con Barbara Stefanelli alla presentazione della MBW

Un tema, dunque, più che mai attuale, concreto e sentito. In tempi di body e face positivity, il cosmetico può rivelarsi un alleato prezioso e, dunque, essenziale. Proprio per essere tale, un’essenzialità intrinseca è sempre più apprezzata. Il mondo del cambiamento climatico si muovo nella direzione (obbligata) della sostenibilità a 360 gradi, che comprende tutta la filiera produttiva che porta al prodotto cosmetico: dalla lista INCI e dalla scelta di materie prime ai processi di produzione passando per il packaging.

Sostenibilità che fa rima, appunto, con essenzialità: non solo “less is more”, ma “less but better”. La quantità e la ridondanza fanno posto ad una semplicità preziosa, quella da cui non si può prescindere. Si elimina il superfluo e resta solo quel che deve restare: un prodotto essenziale con un valore essenziale.

Tutti questi temi verranno affrontati dal ricco parterre di ospiti che la mattina di giovedì 20 giugno si alterneranno sul palco dello Sheraton San Siro: Cecilia Elena Schena, Chief Marketing Officer di Kiko Milano, Elena Galiano, Scent Sustainability Director di IFF, Maria Grazia Perrotti, Marketing Director Prestige di Shiseido, Paola Fabbri, professoressa di Scienza e tecnologia dei materiali, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Simone Targetti Ferri, direttore Sostenibilità di L’Oréal Italia, Ugo De Giovanni, General Manager Personal Care Italia, Marketing Lead Oral Care Europe e General Manager Pharma Europe di Unilever, Giulio Deangeli, ricercatore Computer Lab, University of Cambridge.

A chiudere la giornata di lavori, introdotta dallo stesso presidente Lavino, la tavola rotonda composta da alcune tra le maggiori rappresentanze dell’industria cosmetica italiana. Alessandro Bartoloni, General Manager di Macco, Roberto Bottino, CEO di Ancorotti Cosmetics, Rosella Malanchin, CEO di ROELMI HPC, e Marco Piacentini, amministratore delegato di Eurofins.

Appuntamento al 20 giugno!

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