Dal 17 al 21 settembre 2025, il capoluogo lombardo ospiterà Milano Beauty Week 2025. L’iniziativa vedrà il susseguirsi di eventi gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza.
«Milano Beauty Week è per noi molto più di una manifestazione: è un progetto culturale che abbiamo fortemente voluto e sviluppato nel tempo. Ci offre l’opportunità concreta di raccontare il valore sociale e quotidiano del beauty, evidenziando al contempo i punti di forza e le eccellenze della nostra filiera, che nel 2024 ha raggiunto un fatturato di oltre 16,5 miliardi di euro. Un comparto che si conferma motore del Made in Italy, sostenuto ogni giorno da 400.000 professionisti impegnati nel rendere accessibili prodotti essenziali per l’igiene, la cura personale, la prevenzione e il benessere» ha dichiarato Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia.

«Cosmoprof Worldwide Bologna da quasi 60 anni è un riferimento mondiale per gli stakeholder dell’industria cosmetica. Un’industria in evoluzione, tra nuovi trend di consumo, una costante attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale e tecnologie sempre più avanzate, che si muove in uno scenario internazionale in continuo cambiamento, ha sottolineato Antonio Bruzzone, CEO di BolognaFiere. Cosmoprof è un osservatorio mondiale delle tendenze e delle novità, e porta alla luce il meglio della produzione mondiale e italiana. Il rapporto con Cosmetica Italia, che si rafforza di anno in anno fin dalla prima edizione di Cosmoprof del 1967, è strategico per lo sviluppo del settore in nuovi mercati internazionali e per la promozione del made in Italy. Siamo orgogliosi della partnership tra Cosmoprof e Cosmetica Italia, e Milano Beauty Week è uno dei tanti tasselli di questa proficua collaborazione, un evento che ha come obiettivo avvicinare l’industria al pubblico e promuovere la qualità, l’efficienza e la creatività delle aziende leader nel mercato. Ancora una volta Cosmoprof sarà a fianco di Cosmetica Italia per rafforzare l’immagine del beauty made in Italy e per offrire ai player del settore nuove opportunità di business e di sviluppo».

Inoltre, la popolazione potrà accedere al ricco patrimonio culturale della città con una selezione di spettacoli, mostre e musei gratuiti. Un’occasione per rendere l’arte parte della quotidianità, valorizzandone il ruolo nella costruzione del benessere individuale e collettivo.
Sono tre i luoghi scelti come hub della manifestazione: Palazzo Giureconsulti con i beauty corner e un nutrito palinsesto di eventi e progetti, come quello dedicato alla sostenibilità del “Never Ending Beauty”; Palazzo Castiglioni con le iniziative charity “Beauty Gives Back” e “Love is in the Hair”; e Palazzo Bovara con spazi dedicati a talk e masterclass, oltre alla mostra “Iris, alla radice della Bellezza” di Accademia del Profumo, in collaborazione con la Società Italiana dell’Iris e le case essenziere aderenti. La manifestazione avrà la connotazione di un evento diffuso, anche altre vie della città saranno coinvolte con i Beauty Cube, i Beauty Tram, la Beauty Saturday Night e attraverso tour e passeggiate olfattivi.
«Quest’anno desideriamo rinnovare il racconto della bellezza valorizzandone le sfaccettature più profonde, in un dialogo costante e sempre più articolato con i grandi temi del nostro tempo: innovazione, sostenibilità, inclusione ed emozione – ha spiegato Ambra Martone, vicepresidente di Cosmetica Italia – Milano Beauty Week si conferma come un progetto culturale in continua evoluzione, in grado di interpretare il linguaggio della bellezza e del benessere come espressione autentica dell’identità individuale e collettiva. Abbiamo costruito un palinsesto capace di sorprendere e coinvolgere pubblici diversi, con una proposta che intreccia esperienze multisensoriali, contenuti divulgativi, momenti di spettacolo e iniziative di grande impatto simbolico. L’obiettivo è quello di stimolare riflessioni, generare connessioni e promuovere una visione della bellezza consapevole, accessibile, etica e aperta al futuro. Dalla mostra sull’Iris al musical dedicato alla gentilezza, dagli eventi charity alle attività scientifiche e formative, ogni proposta vuole essere parte di un racconto corale che restituisce alla bellezza il suo ruolo strategico come leva di sviluppo economico, culturale e sociale. Siamo convinti che Milano Beauty Week possa diventare sempre più un modello di partecipazione e contaminazione virtuosa, capace di rappresentare il meglio della filiera cosmetica italiana nel nostro Paese e nel mondo».

Il filo conduttore che guiderà tutto l’evento è la gentilezza, un concetto che può essere tradotto in un gesto di cura verso sé stessi. Anche la prevenzione è un atto di e cura verso sé stessi, infatti, in Piazza Castello sarà attivo un Beauty Cube dedicato al benessere dove enti e associazioni offriranno servizi gratuiti di prevenzione.
«Le macchie cutanee non sono solo un problema estetico: possono nascondere cheratosi attiniche, epiteliomi e, nei casi più gravi, melanomi. Per questo la prevenzione dermatologica è fondamentale. In occasioni come la Milano Beauty Week, parlare di prevenzione significa educare alla consapevolezza e alla cura della pelle. La vera bellezza nasce dalla salute: una pelle sana è già bella! Imparare a prendersene cura, proteggerla e osservarla con attenzione è il primo passo per una giovinezza naturale in ogni età», ha affermato il dermatologo Antonino Di Pietro.

Diversi comuni italiani, tra cui Crema, Lodi, Monza e Brianza, Firenze e Venezia, aderiranno a Fuori Milano Beauty Week con eventi spin-off e iniziative diffuse.