Muguet Millésime 2023: il nuovo profumo di Guerlain

Muguet Millésime 2023: il nuovo profumo di Guerlain

Muguet Millésime 2023 è la nuova edizione della fragranza floreale creata da Guerlain per celebrare la Festa del Lavoro del 1° maggio.

La fragranza Muguet Millésime viene, infatti, rinnovata annualmente utilizzando nuovi ingredienti freschi e di alta qualità. Il nome Millésime, che significa annata in francese, viene utilizzato proprio per indicare che la fragranza viene creata ogni anno con ingredienti diversi, proprio come il vino. Questo ciclico cambiamento rende ogni edizione di Muguet Millésime unica e speciale.

I significati del mughetto

Il mughetto è un fiore che simboleggia profondamente la primavera e in Francia viene tradizionalmente regalato il 1° maggio per augurare buona fortuna nella stagione.

Tuttavia, come accade per molti altri fiori, l’odore del mughetto è difficile da catturare in un profumo. «È una vera impresa olfattiva ricreare la fragranza del mughetto, perché si dice che questo fiore sia “muto”, è impossibile coglierne l’essenza», possiamo leggere su guerlain.com.

Solo nel 1908, grazie all’utilizzo di nuovi materiali e tecniche specifiche, Jacques Guerlain riuscì a imbottigliare l’odore del mughetto, simbolo della rinascita.

Nel corso degli anni, altri maestri profumieri della casa Guerlain crearono fragranze floreali aventi il mughetto come protagonista.

Dal 2006, la tradizione di Guerlain di creare ogni anno una nuova edizione di Muguet Millésime è diventata fonte di un’attesa fervente per il nuovo profumo da parte degli appassionati di tutto il mondo.

Per il 2023, Muguet Millésime è stato composto dal maestro profumiere Thierry Wasser, che ha utilizzato le sue abilità per creare una fragranza che cattura perfettamente l’essenza della primavera.

Wasser ha affermato che il suo obiettivo con Muguet Millésime 2023 era quello di creare un’esperienza olfattiva che evocasse «un prato fiorito di mughetti baciato dal sole».

La fragranza Muguet Millésime 2023

Il risultato è una fragranza che esprime in modo perfetto la gioia e l’energia della stagione primaverile, realizzata con ingredienti di altissima qualità e curata nei minimi dettagli.

La fragranza si tinge di sfaccettature verdi e rosa che si mescolano alla perfezione con il profumo dolce e delicato del mughetto.

Questo fiore, che è il protagonista indiscusso della fragranza, è infatti uno dei più amati e ricercati in profumeria per il suo odore intenso ma leggero.

Muguet Millésime 2023 è poi arricchito da note di assoluta di gelsomino d’Arabia, essenza di rosa e assoluta di rosa, che si combinano per creare un bouquet floreale avvolgente e delicato.

Il nuovo Flacon aux Abeilles

Come per le diverse edizioni di questa fragranza floreale, anche l’iconico Flacon aux Abeilles che la contiene si rinnova ogni anno grazie alle innovative collaborazioni artistiche.

Per il 2023, che coincide con il 170° anniversario del celebre flacone, il prezioso profumo sarà presentato in un’edizione eccezionale, limitata e numerata, adornata da un notevole set di ceramiche e ricami, realizzato da due artigiani d’arte: Karen Swami, ceramista di grande raffinatezza, e Ateliers Vermont, una casa di ricamo parigina di haute couture fondata nel 1956.

In particolare, per il gioiello in porcellana, Swami si sarebbe ispirata alla corolla del fiore che celebra questo profumo e l’avrebbe modellata per creare una sorta di corona botanica che si posa sul flacone.

«Karen Swami, ceramista, crea pezzi che combinano giochi di ombre, modernità e linee perfette. È questa ricerca di purezza che dà vita al prezioso Millésime du Muguet 2023 di Guerlain: quello di una forma naturale dalle linee perfettamente pulite, un fiore di mughetto oversize in biscotto bianco immacolato come omaggio alla campanella portafortuna», spiega guerlain.com.

Per completare il tutto, Ateliers Vermont ha voluto riprodurre la morbidezza e il colore delle foglie di mughetto realizzando un fiocco in morbido tulle verde bordato di filo verde che riproduce le foglie del mughetto immaginate da Swami.

Ciascuna foglia è ricamata con delicati rametti di mughetto che luccicano come perle di rugiada, conferendo all’ornamento haute couture una poesia infinita.