Nanodispersioni a base di acidi grassi

Le pellicole e i cerotti cosmetici sono forme interessanti per favorire la penetrazione cutanea dei principi attivi in ​​quanto garantiscono una lunga permanenza sulla zona della pelle trattata. Lo scopo di questo studio è stato quello di stabilire se la nanodispersione di ingredienti cosmetici attivi a base di acidi grassi (ACI) possa essere un modo per introdurre concentrazioni elevate di questi ACI in film idrofili.

Gli esteri idrossifenetilici dell’olio di semi di Punica granatum (PHE) costituiscono un ingrediente cosmetico lipolitico in commercio, ottenuto dalla coniugazione enzimatica del tirosolo con acidi grassi a catena lunga utile per migliorare la sua diffusione cutanea. Sono state preparate nanodispersioni di PHE combinate con vitamina E antiossidante e stabilizzate con Pluronic F127.

Le particelle mostrano una forma sferica e un diametro idrodinamico vicino a 100 nm. Le nanodispersioni di ingredienti a base di acidi grassi idrofobici sembrano essere un metodo rilevante per introdurre questo tipo di ingrediente nella matrice del film idrofilo. La co-sospensione con vitamina E limita il loro consumo nel tempo.

International Journal of Cosmetic Science (2020), 42(5), 512-519.