Nanotecnologia: tendenze emergenti nella cosmesi avanzata

L’industria cosmetica è una realtà dinamica e in continua evoluzione; rappresentata anche dall’introduzione e incorporazione di approcci basati sulla nanotecnologia per evidenziare nuove formulazioni che possano conferire benefici estetici oltre che terapeutici.

I nanocosmetici

Agiscono attraverso numerosi e differenti meccanismi di rilascio che coinvolgono sistemi di nanocarrier lipidici, nanoparticelle polimeriche o metalliche, nanocapsule, dendrimeri, nanospugne, ecc. Ognuno di questi sistemi possiede proprietà caratteristiche particolari, che facilitano un maggiore carico di farmaco, un migliore assorbimento, una migliore efficacia cosmetica ecc.

Questo articolo discute e analizza le diverse classi di cosmetici in relazione alle nanotecnologie e ai nanomateriali utilizzati per la loro formulazione, quindi delinea le categorie di nanocosmetici e l’ambito della loro utilità per quanto riguarda la cura della pelle, dei capelli, delle unghie, delle labbra e/o dei denti e la relativa protezione. Questa rassegna, inoltre, evidenzia e discute alcuni fattori chiave dell’industria cosmetica e la necessità imminente di corroborare un quadro normativo sano, focalizzando nuovamente l’attenzione sui bisogni e le tendenze dei consumatori, mediante anche l’adozione di tecniche sostenibili e principi ecologici verdi e, infine, realizzando progressi rivolti alla nano- tecnologia, che favoriranno ulteriormente la crescita del settore.

Colloids Surf B Biointerface- Jun;214:112440 (2022)