Nel 2017 il mercato europeo dei cosmetici è cresciuto

Cosmetics Europe Cosmetics Europe, in occasione della conferenza annuale che si è tenuta a Bruxelles il 13 e il 14 giugno 2018, ha rilasciato i dati sull’andamento del mercato cosmetico. Nel corso del 2017 il mercato dei prodotti cosmetici europeo è cresciuto dell’1,3%, rispetto al 2016, per un controvalore di 77,6 miliardi di euro, il che rende l’Europa il più grande mercato per prodotti cosmetici e per la cura personale a livello globale, con oltre 2 milioni di addetti in tutta la catena del valore europea.

Tuttavia la minor performance di alcuni mercati chiave come il Regno Unito (-6,8%), i Paesi Bassi (-1,9%) e quello francese (-0,5%) ha influenzato la dinamica della crescita. Per quanto riguarda i prodotti, Cosmetics Europe ha sottolineato che solo i profumi (-0,4%) e make-up (-0,1%) hanno subito una piccola flessione rispetto all’anno precedente mentre tutte le altre categorie sono cresciute, in particolare skin care e gli articoli da toeletta rimangono le categorie di prodotti più importanti, seguite dalla cura dei capelli e dalle fragranze.

In questo contesto di crescita moderata, il commercio internazionale rimane un fattore chiave per l’industria. Più di 20,2 miliardi di euro di prodotti cosmetici sono stati esportati dai paesi europei nel 2017 (rispetto ai 18,2 miliardi del 2016). Le importazioni totali sono ammontate a soli 5,935 milioni di euro, principalmente da Stati Uniti, Cina e Giappone (rispetto a 5,633 milioni di euro nel 2016). Più che mai, le esportazioni appaiono come il vero propulsore della crescita dell’industria europea dei cosmetici.