Notino nel 2022 arriva a Milano

Notino, il più grande negozio online di profumi e cosmetici in Europa, ha registrato quest’anno numeri da record, soprattutto in Italia, dove si registra un aumento dei ricavi di oltre il 100%. L’azienda ha registrato un fatturato annuo di 561 milioni di euro nel 2020, con un aumento di oltre 179 milioni di euro rispetto all’anno precedente, pari a una crescita del 42% su base annua. Anche per il 2021 si prospetta una crescita in linea con l’andamento dello scorso anno.

Le spedizioni processate ad oggi ammontano a 900.000, con uno spiccato interesse negli italiani per i prodotti dedicati alla cura dei capelli.

Zbyněk Kocián

Il mercato italiano ricopre per noi un ruolo chiave e sul quale vogliamo puntare ancora di più nei prossimi anni. Per questo siamo lieti di annunciare oggi che nel 2022 apriremo un deposito ed un centro gestionale nella capitale economica del Belpaese, Milano”,  afferma Zbyněk Kocián, CEO di Notino.

A livello internazionale, la categoria trainante in termini di fatturato si conferma quella dei profumi. Tuttavia, rapportata a quella dei cosmetici, la crescita di questo settore è stata sensibilmente più lenta. Se, infatti, il fatturato dei profumi è cresciuto del 22% su base annua, quello del make-up è aumentato di quasi il 50%, mentre le vendite nell’ambito della cura dei capelli e della pelle hanno segnato addirittura un incremento del 70%. “I profumi costituiscono la metà delle vendite di tutta l’azienda. Nonostante ciò, stiamo assistendo nel corso del tempo ad una crescita straordinaria dei cosmetici, categoria costantemente richiesta dai nostri clienti – continua Kocián – Per questo motivo stiamo lavorando all’ampliamento dell’assortimento di make-up, cura dei capelli, della pelle e della salute, con prodotti di farmacia e dermocosmesi. L’ampia selezione che spazia da soluzioni più economiche a prodotti di lusso rappresenta uno dei nostri punti di forza.

Attualmente Notino è presente in 28 mercati, dove gestisce 26 punti vendita. Soltanto l’anno scorso ha acquisito 3,5 milioni di nuovi clienti, portando il loro numero totale a più di 16,5 milioni. È partner autorizzato delle più grandi aziende di bellezza del mondo come L’Oréal, Estée Lauder Companies, Coty, Puig e altre. Il suo portafoglio conta ben 80.000 prodotti di oltre 1500 marchi, tra i quali DIOR, Lancôme, Yves Saint Laurent, Gucci, Estée Lauder, Carolina Herrera e molti altri.

Inoltre, fino al 2019 l’azienda ha gestito tutte le richieste dei suoi consumatori da un unico centro di distribuzione, situato in Repubblica Ceca, ma nel 2020 ha aperto in Romania il suo secondo centro logistico. Questo ha consentito all’azienda di avvicinarsi ai clienti di paesi come Grecia e Bulgaria. “Attraverso una maggiore decentralizzazione della gestione e dei magazzini siamo sicuri che l’esperienza d’acquisto dei nostri clienti garantirà un ulteriore salto di qualità” – sottolinea Kocián – “Gli oltre 16 milioni di clienti soddisfatti sono la conferma per noi di essere sulla strada giusta. Allo stesso tempo, questo rappresenta un impegno a migliorare costantemente, al fine di essere sempre più presenti e trasformare lo shopping in un’esperienza unica nel suo genere, rendendo la bellezza il più accessibile possibile.”