Nuova nomina alla Look Good Feel Better Italia Onlus

Anna Segatti LFIS Onlus (1)Dal 18 dicembre 2015 La forza e il sorriso Onlus, impegnata nella realizzazione di laboratori di bellezza gratuiti per donne in trattamento oncologico, ha un nuovo presidente. In 10 anni di attività, sotto la guida di Pierangelo Cattaneo, l’associazione ha raggiunto risultati straordinari con traguardi significativi: sono 50 le strutture ospedaliere che ad oggi ospitano il progetto in modo capillare sull’intero territorio italiano e che hanno permesso la realizzazione di circa 2mila laboratori di bellezza coinvolgendo oltre 10mila donne. Uomo chiave della cosmetica del lusso in Italia fin dagli anni Settanta, Cattaneo passa il testimone ad un’altra importante figura internazionale del mondo beauty. L’assemblea dei soci de La forza e il sorriso Onlus del 18 dicembre 2015 ha eletto all’unanimità Anna Segatti presidente dell’associazione patrocinata da Cosmetica Italia. Laurea in Lingue Straniere conseguita presso l’Università di Trieste, una lunga carriera internazionale interamente vissuta all’interno dell’universo cosmetico fino al 2013, anno in cui, nel ruolo di Senior Vicepresidente per l’Europa Occidentale, il Medio Oriente e l’Africa, lascia Avon, multinazionale leader mondiale nel settore della bellezza. Durante il suo mandato come Vice Presidente in Cosmetica Italia – associazione nazionale imprese cosmetiche, nel 2006 Anna Segatti ha partecipato attivamente come socio fondatore alla creazione del progetto La forza e il sorriso, versione italiana del programma internazionale Look Good Feel Better.
«Questa iniziativa mi sta molto a cuore sia sul piano personale che professionale. Per esperienza personale – commenta il nuovo presidente Anna Segatti – so quanto sia importante per un donna che affronta una terapia antitumorale sentirsi bene con se stessa e non rinunciare alla propria femminilità nonostante il difficile percorso della malattia. Un percorso, quello delle cure, che si traduce in una prova fisica e psicologica che spesso porta ad isolarsi e ad abbandonare anche i piccoli gesti della quotidianità in famiglia e in società. Per un’azienda cosmetica è essenziale contribuire e prendere parte a questo progetto per dimostrare che non tutto quello che facciamo rientra nel voluttuario, ma che possiamo realmente aiutare le donne anche nei momenti più difficili della loro esistenza. I prodotti di bellezza diventano così veri alleati dell’universo femminile colpito da tumore e creme idratanti, gloss e ombretti si trasformano in insolite e colorate “armi” per combattere la malattia mascherando gli effetti secondari delle cure».