Nuovi prodotti per Lanxess Group

Scientist working in cosmetic laboratory, focus on jars with cream

La società tedesca di prodotti chimici speciali Lanxess ha creato una nuova business unit Flavors & Fragrances (F&F) dopo l’acquisizione di Emerald Kalama Chemical. Oltre all’unità per i prodotti chimici per aromi e fragranze, Lanxess ha annunciato l’ampliamento della sua gamma di conservanti per cosmetici e applicazioni personali, nonché per alimenti e per la casa, a seguito dell’acquisto.

A testimoniare e rafforzare la presenza dell’azienda su diversi mercati di vendita, esiste la possibilità di poter puntare su tre ‘nuovi’ siti di produzione, Emerald a Washington (USA), Rotterdam (Paesi Bassi) e Widnes (Regno Unito). Annunciata a febbraio, l’acquisizione da parte di Lanxess della statunitense Emerald, rende ora Lanxess  un fornitore di prodotti aromatici tra cui aldeidi e benzoati. La gamma di prodotti comprende più di 30 sostanze chimiche aromatiche che forniscono note terrose, floreali, fruttate e speziate, abbracciando in questo modo la maggior parte delle materie prime utilizzate nel settore essenziero. A titolo di esempio, la benzaldeide è un importante aroma chimico. Con sentore di mandorla e ciliegia, ha un caratteristico odore dolce. Lanxess propone benzaldeidi a vari gradi di purezza, tutte simili alle benzaldeidi che si trovano naturalmente in mandorle, pesche, albicocche e ciliegie. Prodotti che possono trovare facile applicazione nel mondo dell’olio di mandorle sintetico, nell’alimentare e nell’universo farmaceutico ed agricolo.

L’unità F&F sarà guidata da Holger Hüppeler, che ha esperienza in marketing, vendite e logistica. “Lanxess ha decenni di esperienza nella tecnologia e nella produzione per servire in modo affidabile i nostri clienti con prodotti chimici sintetici e fornire costantemente ingredienti di alta qualità”, ha commentato Hüppeler. Il mercato delle materie prime di profumeria è decisamente importante e in crescita, condizionato dai costi come accade per numerosi altri mercati ma con segnali di decisa ripresa in questo 2021.