Nuovi studi sui parabeni

Alcuni studi, condotti in vitro su cellule staminali multipotenti della linea C3H10T1/2, hanno indagato gli effetti del methilparabene e del butilparabene sulla modulazione della formazione delle ossa, della cartilagine e del tessuto adiposo.

I test hanno evidenziato che il butilparabene promuove la differenziazione degli adipociti, ma sopprime quella degli osteocoti e dei condrociti. Il metilparabene ha effetti simili, anche se meno pronunciati. I risultati di questo studio suggeriscono di verificare ulteriormente gli effetti di questi due parabeni sullo sviluppo dell’embrione e del feto.

Essendo questi ingredienti utilizzati nei prodotti cosmetici come conservanti, principalmente, gli esiti di questo studio sono di probabile interesse anche per il mondo dell’industria cosmetica: la gravidanza è, infatti, un periodo in cui la donna necessita di prodotti sicuri per mantenere l’elasticità cutanea e ridurre così il rischio di comparsa di smagliature a livello dell’addome. Maggiori studi sono però necessari per valutare questa relazione, che dipende anche dalla capacità della cute di assorbire queste sostanze.
Hu P., Overby H., Heal E. et al. «Methylparaben and butylparaben alter multipotent mesenchymal stem cell fates towards adipocyte lineage». Toxicology Applied to Pharmacology. Online il 17 maggio 2017. Doi: 10.1016/j.taap.2017.05.019

http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0041008X17302132

di Stefania Somaré