Odontoiatria verde: formulazione di dentifrici organici

dentifricio biologico

dentifricio biologicoL’odontoiatria, cosi come molte altre professioni, dovrebbe tenere conto nella pratica quotidiana degli obiettivi di sviluppo sostenibile, anche incoraggiando la transizione verso un’economia verde. 

Infatti i consumatori stanno diventando maggiormente consapevoli dell’impatto sull’ambiente dei prodotti per la cura della persona, compresi i dentifrici.

I dentifrici organici sono considerati molto sicuri e, nel presente lavoro, è stata condotta un’ampia revisione della letteratura per: identificare gli ingredienti nei dentifrici organici disponibili; classificarli in attivi e inattivi; valutare lo scopo e la funzione di ciascun ingrediente e gli eventuali eventi avversi che potrebbero essere associati al suo utilizzo.

Gli ingredienti dei dentifrici biologici

Gli studiosi hanno preparato un elenco completo dei dentifrici biologici disponibili e dei loro ingredienti, sulla base dei prodotti presenti nella più grande catena di supermercati biologici italiani (NaturaSì®) rappresentativa del mercato europeo.

Quindi, sono stati ricercati nei database PubMed, Scopus e Google Scholar per identificare, classificare e valutare i diversi ingredienti.

Il campione finale consisteva in 46 dentifrici biologici che includevano 156 ingredienti; 139 (89,1%) e 17 (10,9%) sono stati classificati rispettivamente come attivi e inattivi. Complessivamente, 32 ingredienti (20,5%) erano associati a possibili eventi avversi noti.

I risultati di questo studio indicano che i dentifrici biologici sono altamente biocompatibili con i tessuti del cavo orale, tuttavia un’attenta selezione del prodotto può aiutare i consumatori ad evitare potenziali effetti negativi, che potrebbero essere determinati da ingredienti come polimeri (ad es. polietilenglicole) e carbomeri, agenti detergenti (ad es. sodio lauril solfato) e triclosan.

La mancanza di studi clinici dovrebbe incoraggiare lo sviluppo di prove e test, al fine di fornire ai consumatori raccomandazioni per l’uso quotidiano, basate sia sull’efficacia che sulla biocompatibilità.

Dent Med Probl- Jul-Sep;59(3):461-474 (2022)