I profumi ispirati alla natura della Liguria

I profumi ispirati alla natura della Liguria

L’imprenditrice milanese Alice Viola ha fondato NAO, un nuovo marchio entrato a far parte del mondo delle fragranze di lusso, con lo scopo di raccontare e condividere la tradizione, la cultura, il lusso e la natura selvaggia che caratterizzano tutto il territorio ligure.

Il marchio di fragranze di lusso ispirato alla Liguria

Il nome stesso del marchio, NAO, deriva dal dialetto genovese e significa nave, evocando storie di vento e di viaggi con armonia e modernità.

La prima mondiale del nuovo Brand NAO è stata al Dubai International Boat Show 2022 tenutosi durante EXPO Dubai.

Insieme al talentuoso profumiere italiano Fulvio Ciccolo, Viola ha esplorato la regione e ha acquisito un’esperienza diretta delle caratteristiche note olfattive.

NAO: i profumi ispirati alla natura della Liguria

I due profumi

Il risultato di questa esplorazione ha dato vita alle prime due fragranze del marchio, Crêuza de Mä (Viottolo di mare) e Natúa (natura), anch’esse nominate in dialetto genovese secondo una strategia che darà vita ai nomi di tutta la linea futura.

Crêuza de Mä nasce dall’esperienza intensa e avvolgente vissuta nei Giardini Botanici Hanbury, sul promontorio di Capo Mortola in prossimità di Ventimiglia, dove i sentori agrumati e legnosi della vegetazione ligure si fondono dolcemente al panorama di una finestra aperta sul mare. La fragranza è caratterizzata dall’aroma della brezza marina e dell’acqua salata che si sposano perfettamente con frizzanti note di limone e fresche note floreali.

Natúa nasce invece tra Paraggi e Portofino, nel punto in cui il sottobosco di cipressi strapiomba sul mare. La brezza marina che leviga la costa rocciosa si mescola gradatamente con gli odori di una vegetazione che diventa via via sempre più dominante e selvaggia: la fragranza è caratterizzata da note di cipresso, mirto, rosmarino, ginepro e limone, che si uniscono alle note della pianta di magnolia per un tocco floreale.

Tra tradizione e sostenibilità

Il progetto ha preso forma attraverso un lungo percorso di supporto e consulenza da parte di Black Swan Brand Consultants, agenzia creativa che ha conferito al marchio un posizionamento strategico.

Il motto di Ovidio che impreziosisce il sigillo, «Iuvat Meminisse Beati Temporis» («Aiuta a ricordare il tempo felice»), riflette lo spirito e la cultura italiana e riconduce alla forza evocativa a cui si ispira il marchio: trarre beneficio dai ricordi dei momenti felici nel viaggio alla scoperta di se stessi, dei propri valori e delle proprie aspirazioni.

Il logo e il descrittore si sposano con un packaging elegante e attento alla sostenibilità e all’identità del marchio.

I profumi di NAO evocano dunque ricordi, suscitano emozioni, avvolgono i pensieri e sono la chiave per crearne di nuovi.