Off-beat perfumes: le fragranze dalle note di catrame, gomma, benzina

Off-beat perfumes: le fragranze dalle note di catrame, gomma, benzina

Off-beat perfumes: le fragranze dalle note di catrame, gomma, benzina

Tra le recenti tendenze della profumeria, che includono l’uso di ingredienti naturali e sostenibili e la progettazione di fragranze che evochino un senso di benessere e riflettano il mutevole panorama sociale e politico (come le fragranze che celebrano la diversitĂ  e l’inclusivitĂ ), sembrerebbe inserirsi anche l’uso di ingredienti inaspettati o non convenzionali, che permettono di progettare profumi altrettanto particolari o “off-beat perfumes, come confermato a wsj.com dal Principal Perfumer di Firmenich, Frank Voelkl. «Le note scioccanti sono spesso mescolate con quelle tradizionali», ha commentato.

Alcune fragranze potrebbero venire infatti identificate come “off-beat perfumes“, termine che fa riferimento a fragranze insolite nel loro profilo olfattivo, che spesso si discostano dalle tipiche fragranze tradizionali. «A differenza delle fragranze tradizionali, che si basano su celebritĂ  e attrazione per guidare le vendite, questi nuovi profumi di nicchia attirano gli appassionati del mondo delle fragranze con nomi sorprendenti e note insolite», possiamo leggere sul sito del Wall Street Journal.

«Non credo che il fine ultimo di un profumo sia solo quello di conferire un buon profumo, penso si tratti anche di essere provocatori e di iniziare una conversazione», ha affermato Katya Roelse, professoressa alla University of Delaware, sempre a wsj.com.

Le fragranze “off-beats perfumes”

Alcune delle sue fragranze preferite includono sentori di nastro adesivo marrone, come Comme des Garçons 2011 di Comme des Garçons, o note di patata, come Starry Nightshade di DSH Perfume.

In particolare, quest’ultimo è un profumo ispirato alle solanaceae, una famiglia di piante che ha avuto origine nel Nuovo Mondo, di cui fanno parte la patata, il pomodoro e il tabacco e che possono contenere tossine o persino veleni, come nella mortale belladonna.

Infatti, spesso queste fragranze presentano combinazioni insolite di note o ingredienti, o sono ispirate a fonti non convenzionali, come ricordi o luoghi specifici.

Possono anche essere progettate per evocare uno stato d’animo o un’emozione particolare.
Con nomi evocanti quali Lazy Sunday Morning o Beach Walk, le fragranze che compongono la collezione di fragranze di Maison Margiela Replica sono forse tra le piĂą rappresentative in questo senso, trascrivendo i profumi della nostra memoria olfattiva.

Introdotta nel 2012, «Replica è l’unica collezione che ti fa rivivere ricordi personali attraverso i profumi. Le fragranze Replica evocano istantaneamente immagini ed emozioni», possiamo leggere su maisonmargiela-fragrances.eu.

Off-beat perfumes: note di catrame, benzina, gomma

Esempi di off-beat perfumes includono anche profumi con note come catrame, benzina o gomma, fragranze ispirate all’odore delle biblioteche o profumi progettati per evocare un tempo o un’epoca specifici, come gli anni ’20 o ’70.

Possono poi incorporare elementi inaspettati come note gourmand, note affumicate o cuoiate o ingredienti non convenzionali come l’oud o le alghe.

Ad esempio, Ink di Akro contiene note di inchiostro nero, catrame, vetiver e gelsomino. «In Akro siamo sempre stati affascinati dai parallelismi tra tatuaggi e profumeria, motivo per cui abbiamo creato il nostro nuovo profumo, Ink. L’inchiostro è un profumo che ti trasporterĂ  indietro al giorno del tuo primo tatuaggio, ogni volta che lo desideri».

Anche Squid di Zoologist Perfumes include note di inchiostro. In questo caso, il marchio canadese fondato da Victor Wong nel 2013 si ispira al fascino per il regno animale per la creazione delle proprie fragranze: «Gli habitat degli animali, i loro comportamenti e i loro sguardi, le loro somiglianze e differenze con gli umani e persino i loro odori ci danno molto su cui riflettere. La loro astuzia ci ispira, la loro agilità risuona con i nostri istinti primordiali e la loro dolcezza ci fa ridere. La nostra linea di profumi cattura le idiosincrasie del regno animale e le trasforma in profumi insoliti, belli, divertenti e persino scioccanti», possiamo leggere sul sito del marchio, che per motivi etici ha comunque deciso di non utilizzare materie prime di origine animale.

Dead dinosaur di Snif viene invece definito dal marchio stesso come «un’ode all’odore coinvolgente della benzina, del garage e dei tempi più semplici», e si presenta con un accordo di benzina associato a note di pepe rosa, zenzero e fiori di magnolia.
In maniera ironica, il marchio annuncia che si tratterebbe del primo profumo «all’odore di auto e non di un nuovo profumo per auto».