Ogp Complex: l’importanza degli attivi all’interno di una formulazione cosmetica

L’ingrediente attivo all’interno di una formulazione rappresenta un plus che contraddistingue la qualità di un prodotto cosmetico da un altro.

Negli ultimi tempi, inoltre, si ricercano sempre più spesso materie prime di origine naturale, in grado di conferire alla formulazione quel carattere “green” tanto amato dal consumatore, a tal proposito, OGP COMPLEX, della rappresentata Morechem e distribuita da Gale & Cosm è un prodotto che rientra perfettamente in questa categoria, dal momento che è costituito interamente da estratti di origine vegetale la cui combinazione garantisce elevate performance e numerose applicazioni.

 

Questo prodotto è costituito da sostanze attive che agiscono principalmente a livello del cuoio capelluto, in particolar modo sul follicolo pilifero. Più nel dettaglio: l’estratto di ginseng, zenzero, mughetto giapponese e falsa margherita, rappresentano una fusione molto efficace nel supportare, nutrire e difendere il capello.

L’azione principale di questa eccellente combinazione di estratti è mirata a contrastare il progredire di alcune patologie tra cui l’alopecia, ovvero il processo di diminuzione della quantità o la perdita stessa dei capelli generata da una reazione autoimmune.

Il sistema immunitario, che normalmente dovrebbe proteggerci dall’attacco di batteri e virus, aggredisce i follicoli piliferi, generando una condizione patologica infiammatoria scatenata principalmente da diverse cause, quali: l’aumento degli ormoni androgeni, un deficit di nutrienti essenziali per il mantenimento del capello, infezioni di natura fungina, stress e fattori genetici.

A questo proposito quindi, gli estratti che costituiscono l’OGP COMPLEX agiscono inibendo un promotore dell’alopecia: l’enzima 5-alfa-reduttasi, il quale converte il testosterone in diidrotestosterone (DHT).

Il DHT è uno degli ormoni intra follicolari necessari alla coordinazione del ciclo del capello. Nello specifico, è il metabolita basilare del testosterone prodotto nella prostata, nelle ghiandole genitali maschili, nei follicoli piliferi dei capelli e nelle ghiandole surrenali dall’enzima 5α-reduttasi. È un ormone androgenico, fra i più potenti dell’organismo, la cui attività è 4-5 volte superiore rispetto al testosterone.

Importante funzione dell’attivo

È quella di sopprimere le specie reattive dell’ossigeno, le quali riducono il ciclo di vita del capello.

Più nel dettaglio, è stato attribuito un ruolo molto importante alla superossido dismutasi in correlazione all’alopecia; la disfunzione di questo importante enzima è stata rilevata in pazienti soggetti da tale malattia autoimmune, risulta quindi di fondamentale importanza l’utilizzo di prodotti o sostanze attive che agiscano contro i radicali dell’ossigeno (ROS).

L’OGP complex quindi, è sicuramente un attivo in grado di garantire un’elevata efficacia ed è facile da inserire all’interno della formulazione, grazie alle sue proprietà organolettiche e funzionali, quali: trasparenza, ottima solubilità all’interno dei solventi, buon range di pH e stabilità agli elettroliti.

INCI: Ophiopogon Japonicus Root Extract, Panax Ginseng Root Extract, Zingiber Officinale (Ginger) Root Extract, Chrysanthellum Indicum Extract, Thuja Orientallis Seed Extract, Vitex Trifolia Fruit Extract, Eclipta Prostrata Extract, Morus Alba Bark Extract, Thuja Orientalis Extract, Cnidium Officinale Root Extract, Cyperus Rotundus Root Extract