Olea europaea L.: estratto standardizzato in oleuropeina per migliorare i filtri solari

Le foglie di olivo contengono una quantità maggiore di polifenoli rispetto all’olio di oliva e rappresentano un prodotto di scarto della raccolta e della potatura degli ulivi. In particolare, il composto più abbondante nelle foglie di olivo è l’oleuropeina.

In precedenza sono stati riportati i vantaggi dell’applicazione topica dell’estratto di foglie di olivo, ma sono disponibili poche informazioni sul suo potenziale effetto fotoprotettivo e sul risultato dell’associazione di questo estratto con filtri UV organici nelle formulazioni topiche destinate alla protezione solare. Il potenziale fotoprotettivo dell’estratto di foglie di olivo è stato meno esplorato per la foto-protezione, rispetto ad altri estratti vegetali polifenolici, come l’estratto di Polypodio leucotomos e il resveratrolo. Attualmente, i ricercatori stanno realizzando sforzi crescenti per lo sviluppo di creme solari più efficienti e per migliorare la valutazione della foto-protezione, accompagnata da una migliore comprensione della fotochimica delle creme solari naturali, poiché ciò potrebbe aiutare la progettazione di nuove e migliorate formulazioni commerciali di creme solari.

Questo studio è stato realizzato per valutare il potenziale fotoprotettivo dell’estratto di foglie di olivo standardizzato in oleuropeina, eseguendo una serie di test in vitro e in silico come approccio innovativo, valutando il fattore di protezione solare in vitro (SPF) e utilizzando studi di modellizzazione molecolare dell’assorbimento UV. Questo lavoro supporta l’uso dell’estratto di foglie di olivo per la fotoprotezione, come efficace agente fotoprotettivo, anti-mutageno e antiossidante attivo, mostrando anche un effetto sinergico in associazione con i filtri UV, con un miglioramento dell’SPF in vitro delle formulazioni di protezione solare.

J Photochem Photobiol B. ;193:162-171 (2019)