Oli amazzonici nella sintesi di organogel per applicazioni cosmetiche

Negli ultimi anni sono state studiate nuove strategie per la somministrazione di bioattivi per la cura della persona, utilizzando principalmente ingredienti di derivazione naturale. Tra le varie strategie per la veicolazione degli ingredienti vi sono gli organogel, come strumento promettente per caricare bioattivi con diverse caratteristiche fisico-chimiche, utilizzando oli vegetali. Gli studi hanno dimostrato una permeazione cutanea soddisfacente, una buona stabilitĂ  fisico-chimica dovuta principalmente alla sua struttura tridimensionale e un rilascio controllato utilizzando oli vegetali e organogelificanti a basso peso molecolare.

All’interno dell’universo degli ingredienti naturali, gli oli vegetali, in particolare quelli dell’Amazzonia, hanno una serie di vantaggi e caratteristiche che li rendono unici rispetto agli oli convenzionali.

Diversi studi hanno dimostrato che l’uso degli oli amazzonici apporta una serie di benefici alla pelle, tra cui un effetto emolliente, idratante e nutriente. Questo lavoro mostra una raccolta dei principali oli amazzonici e delle loro caratteristiche nutraceutiche e fisico-chimiche insieme alle componenti polari minoritarie, relative ai benefici per la salute, e ai loro possibili effetti sulla sintesi di organogel per scopi cosmetici.

 

Molecules. 2022 Apr 24;27(9):2733.doi: 10.3390/molecules27092733