Olio di semi di Meadowfoam come agente disperdente naturale

Red lipstick bullet smudged isolated on white with copy space

Le tendenze verdi e sostenibili stanno crescendo e con ciò la domanda di ingredienti di derivazione naturale è in aumento. Gli agenti disperdenti sono componenti essenziali dei rossetti grazie alla loro capacità di bagnare le particelle di pigmento, ridurre gli agglomerati e prevenire la ri-agglomerazione stabilizzando le particelle di pigmento.

Lo studio

L’olio di semi di Meadowfoam è stato valutato come agente disperdente del pigmento per i rossetti e confrontato con olio di ricino e ottildodecanolo.

Le dispersioni di Red 7 Lake sono state formulate con il 20, 30 e 40% di contenuto solido utilizzando olio di ricino, ottildodecanolo o olio di semi di schiuma di prato. Sono state misurate la dimensione delle particelle, la viscosità, la spalmabilità, la bagnabilità, l’assorbimento di olio e il colore. Quattro delle nove dispersioni sono state quindi formulate in rossetti, comprese tutte le dispersioni di pigmento al 30% e la dispersione al 40% con olio di semi di schiuma di prato.

I rossetti sono stati testati per durezza, pay-off, attrito, reologia, colore e stabilità per 4 settimane. La dimensione media delle particelle era compresa tra 6 e 9 µm attraverso le dispersioni.  Sebbene la composizione chimica e le proprietà fisico-chimiche degli agenti disperdenti fossero diverse, tutti e tre gli agenti disperdenti studiati formavano dispersioni e rossetti con caratteristiche appropriate. Le prestazioni dell’olio di semi di Meadowfoam erano qualitativamente e quantitativamente simili all’olio di ricino e all’ottildodecanolo. Modificando la quantità di pigmento e disperdente utilizzati, si possono formulare rossetti con caratteristiche simili ai prodotti commerciali.

Int J Cosmet Sci. 2021 Aug;43(4):484-493. doi: 10.1111/ics.12724. Epub 2021 Aug 2