Olio essenziale di coriandolo, potenziale effetto anti-età

Olio essenziale di coriandolo, potenziale effetto anti-età

L’invecchiamento è un argomento focale per il benessere estetico di molte persone, specialmente le donne. Dal momento che i prodotti anti-età di alta qualità presentano un costo elevato, risulta necessario cercare altre fonti economiche.

Gli oli essenziali vengono spesso utilizzati nei prodotti cosmetici grazie alla loro vasta gamma di attività biologiche e al loro odore solitamente gradevole.

Il presente studio pubblicato su PubMed ha indagato l’effetto biochimico e il potenziale cosmetico di oli essenziali selezionati di Apiaceae tradizionalmente utilizzate per la cura della pelle, valutando la loro attività antirughe.

Gli effetti anti-età dell’olio essenziale di coriandolo

La ricerca riporta che l’olio essenziale di coriandolo presenta le più intense attività inibitorie degli enzimi collagenasi, elastasi, tirosinasi e ialuronidasi rispetto ad altri oli apiacei (finocchio, anice e cumino).

L’analisi GC-MS ha dimostrato che l’olio essenziale di coriandolo contiene un livello molto elevato di monoterpeni ossigenati, tra i quali il linalolo risulta essere il costituente più abbondante (81,29%).

Creme a base di olio di coriandolo

Per quanto riguarda l’aspetto formulativo, la crema contenente olio di coriandolo e le formulazioni di nanoparticelle lipidiche caricate con olio essenziale di coriandolo (CEOLN) hanno attenuato il foto-invecchiamento cutaneo indotto dai raggi UV in vivo, mediante una significativa riduzione dei livelli dei mediatori MDA, COX-2, PGE-2, MMP-1, JNK e AP- 1.

Inoltre, queste formule hanno presentato la capacità di aumentare significativamente il contenuto di collagene cutaneo rispetto al gruppo danneggiato dai raggi UV e, parallelamente, l’olio essenziale di coriandolo ha incrementato significativamente i livelli di espressione delle proteine TGFβ, TGFβII e SMAD3 rispetto al gruppo danneggiato dai raggi UV.

Le conclusioni

In conclusione, le forme di dosaggio farmaceutiche dell’olio di coriandolo analizzate nello studio presentano attività antirughe che potrebbero possedere una buona capacità nel correggere l’invecchiamento estrinseco.

Mohamed A Salem, Eman G Manaa, Nada Osama, Nora M Aborehab, Mai F Ragab, Yusuf A Haggag, Magda T Ibrahim, Dalia I Hamdan- Coriander (Coriandrum sativum L.) essential oil and oil-loaded nano-formulations as an anti-aging potentiality via TGFβ/SMAD pathway- Sci Rep, Apr 21;12(1):6578 (2022); doi: 10.1038/s41598-022-10494-4.