Olio essenziale di melaleuca nelle emulsioni: effetti contro il fotoinvecchiamento cutaneo

Olio essenziale di melaleuca nelle emulsioni: effetti contro il fotoinvecchiamento cutaneo

Lo scopo principale di questo studio pubblicato su PubMed è stato quello di valutare la profonditĂ  di penetrazione, la capacitĂ  antiossidante e l’efficacia clinica dell’olio essenziale puro di Melaleuca alternifolia e, parallelamente, la sua applicazione in una nanoemulsione, con l’obiettivo di prevenire il fotoinvecchiamento cutaneo.

Nello specifico, sono stati formulati e veicolati il 2% di olio essenziale puro o il 2% dello stesso olio essenziale all’interno di una nanoemulsione.

Successivamente sono stati effettuati test di efficacia e, in particolare, la penetrazione cutanea è stata valutata mediante microspettroscopia Raman confocale, mentre il fattore di protezione radicale è stato analizzato e misurato mediante spettroscopia di risonanza paramagnetica elettronica.

Olio essenziale di melaleuca e fotoinvecchiamento cutaneo: lo studio

Successivamente è stato svolto uno studio clinico, arruolando 40 partecipanti di sesso maschile, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, divisi in tre gruppi: formulazione del solo veicolo, olio essenziale puro di Melaleuca alternifolia e nanoemulsione contenente l’attivo.

Tutti i partecipanti hanno ricevuto in aggiunta anche una crema solare SPF 50 da utilizzare durante la giornata.

Prima e dopo 90 giorni di studio, le caratteristiche idrolipidiche e morfologiche della pelle sono state valutate mediante imaging cutaneo e tecniche biofisiche.

La nanoemulsione oggetto dei test ha presentato una minore capacitĂ  antiossidante ma una maggiore penetrazione attraverso lo strato corneo, raggiungendo l’epidermide vitale e migliorando la morfologia dello strato granuloso.

I gruppi trattati hanno mostrato un aumento della profonditĂ  papillare e un miglioramento dell’ecogenicitĂ  del derma e delle fibre di collagene.

Le conclusioni

In conclusione il lavoro sottolinea che l’olio essenziale di Melaleuca alternifolia offre un buon potenziale per migliorare la pelle fotoinvecchiata, anche tenendo presente che le nanoemulsioni possono raggiungere gli strati più profondi della pelle.

Victor Hugo Infante, Patricia Maria Maia Campos, Maxim Darvin, Silke Lohan, Johannes Schleusener, Sabine Schanzer, Juergen Lademann, Martina Meinke-
Cosmetic Formulations with Melaleuca alternifolia Essential Oil for the Improvement of Photoaged Skin: A Double-Blind, Randomized, Placebo-Controlled Clinical Study- Photochem Photobiol, Jun 6 (2022); doi: 10.1111/php.13660.