Oltre le aspettative

L’Oréal ha annunciato i risultati per il terzo trimestre dell’anno fiscale 2019. Il gigante della bellezza francese ha visto le vendite surclassare le aspettative, con un aumento del 7,5 per cento, raggiungendo i 21,99 miliardi di dollari. Sia la divisione Luxe che Active Cosmetics hanno registrato una crescita delle vendite a doppia cifra, rispettivamente del 13,8% e del 14,2%, mentre la divisione Consumer Products del gigante della bellezza francese, di gran lunga la più grande in termini di valore, ha registrato un più modesto 2,7 %.

Su scala regionale, la performance di Maybelline in Estremo Oriente (+22,6%, per un controvalore di 2.280,5 milioni di dollari) ha più che compensato la crescita non eclatante nell’emisfero occidentale. Infatti, le vendite in Nord America sono diminuite dell’1,3%, mentre l’Europa occidentale ha registrato un rispettabile ma poco stimolante 3,2%. “Nel complesso, la forte performance di L’Oréal durante il trimestre e nei primi nove mesi rafforza la nostra fiducia nel dinamismo del mercato cosmetico, nonostante un ambiente volatile e contrastato, e nella nostra capacità di ottenere risultati migliori delle aspettative, al fine di raggiungere un altro anno di crescita delle nostre vendite e dei nostri profitti”, ha dichiarato Jean-Paul Agon, Presidente e CEO.

L’Oréal ha attribuito la sua eccellente performance alla forte crescita delle sue divisioni Luxe e Active Cosmetics. Nonostante il rallentamento delle vendite di make-up negli Stati Uniti, il gruppo ha raggiunto il più alto livello di crescita in più di un decennio, alimentato dal mercato dell’Estremo Oriente, dal segmento della cura della pelle, dal travel retail e dall’e-commerce.