Federchimica Assocasa, in collaborazione con Nielsen, ha presentato il 12° Osservatorio del mercato dei detergenti e dei prodotti perla casa. Neemerge un quadro molto chiaro: il comparto si mantiene in equilibrio, limitando il segno negativo a un -1,2% a valore nell’anno terminante ad agosto 2012, e questo nonostante una generale situazione di forte calo del reddito disponibile (-4,5% previsto nel 2012), chiuso tra la crescita della pressione fiscale, l’inflazione elevata e la disoccupazione in aumento. Si riconferma la polarizzazione dei consumi sulla fasce “estreme”, ovvero la tendenza dei consumatori a rivolgersi da un lato all’alta gamma con gli specialisti della casa e i leader di mercato, segno della fiducia nel brand e nei prodotti innovativi, e dall’altro alla bassa gamma con le promozioni e i discount che continuano a crescere, segno invece della necessità di ridurrela spesa. Increscita anche il trend della marca privata, che nel primo semestre del2012 haraggiunto il 17,5% a valore sul totale Grocery (16,5% nel 2011).