Pacific Chill: la fragranza Louis Vuitton ispirata al benessere della California

Pacific Chill: la fragranza Louis Vuitton ispirata al benessere della California

Pacific Chill: la fragranza Louis Vuitton ispirata al benessere della California

La celebrazione dell’uscita di Pacific Chill, l’ultima fragranza aggiunta alla collezione di Parfums de Cologne di Louis Vuitton, ha avuto luogo il 17 maggio sulle alture di Santa Monica, in California.

Pacific Chill è una fragranza che trae ispirazione dalla cultura del benessere e della salute tipica della California. Il profumo offre infatti un viaggio olfattivo sotto i cieli soleggiati dello Stato americano, catturando l’atmosfera rilassante e rigenerante delle sue coste.

La nuova fragranza è stata creata dal maestro profumiere di Louis Vuitton, Jacques Cavallier-Belletrud, in collaborazione con l’artista multimediale Alex Israel.

Profumo di benessere

Il maestro profumiere Cavallier-Belletrud si è lasciato motivare dai popolari succhi “detox” di Los Angeles, che hanno svolto un ruolo fondamentale nella genesi di Pacific Chill.

Durante una conversazione con Alex Israel, Cavallier-Belletrud ha ricordato di aver ordinato un frullato disintossicante, un concentrato di vitamine che gli ha ispirato l’idea di creare una fragranza che richiamasse quel senso di purificazione e benessere.

Il profumo è così composto dagli ingredienti del succo mattutino del profumiere: note fruttate di ribes nero si fondono con accenti di cedro e limone, mentre semi di coriandolo, semi di ambretta, basilico, menta piperita e arancia contribuiscono a creare un’esperienza rigenerante per la mente, il corpo e l’anima.

La piramide olfattiva

«Il ribes nero ha un temperamento davvero interessante. È vibrante, fruttato, quasi come un lampone ma più leggero, ed è anche un concentrato di foglie sostenuto da note di cedro e limone. Il carattere del ribes nero è volubile: l’ho amplificato con una miscela di coriandolo e semi di ambretta, basilico, menta piperita ed essenza di arancia. Da qui parte il lampo, come la sensazione del fogliame che sfiora la pelle. Dal seme di carota ho estratto un’essenza sviluppata a Grasse. Quell’essenza della carota attenua l’impatto dei toni verdi del ribes nero, che sono frontali come un quadro di Gauguin. La carota ha un’iridescenza, con accenti cremosi e vellutati di albicocca, dattero e fico. Porta molta profondità, conferisce struttura. Un accenno di May Rose offre dolcezza floreale e suggella l’alleanza», ha spiegato Cavallier-Belletrud a vmagazine.com.

Questa fragranza è stata progettata per nutrire i sensi e offrire una sensazione di rinvigorimento ed euforia, incarnando l’atmosfera rilassante e rigenerante delle spiagge californiane.

La bottiglia di Pacific Chill è un vero capolavoro artistico, che cattura anch’essa l’essenza della West Coast, un luogo calmo, fresco e sereno. Il flacone di vetro verde e blu si adatta infatti perfettamente alla motivazione della fragranza e al suo scopo di ispirare il benessere. «Il gradiente verde e blu deriva direttamente dal paesaggio che associo più intuitivamente al profumo: è il verde delle colline e l’azzurro del mare e del cielo lungo la costa meridionale della California al mattino. È dove amo fare escursioni», ha spiegato Israel a vmagazine.com.

Louis Vuitton e la California

Pacific Chill si unisce alla gamma di fragranze di Louis Vuitton ispirate a Los Angeles, completando la narrazione collettiva del marchio incentrata sulla storia della luce. Questa fragranza, in particolare, cattura la sensazione della luce solare che bacia la pelle al mattino, ben rappresentando l’affinità dell’autentico spirito californiano, sempre proteso verso la salute e il benessere.