Aliplast, azienda leader nel riciclo di materie plastiche e nella creazione di prodotti derivati, prenderà parte alla prossima edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, dal 21 al 24 marzo 2024, dove presenterà il white paper Imballaggi in plastica nel settore cosmetico, redatto insieme a Cosmetica Italia – Associazione nazionale imprese cosmetiche. È la prima volta che l’industria contribuisce a realizzare un documento contenente le linee guida per la progettazione di packaging sostenibile per il settore cosmetico.

Una sintetica guida (un cosiddetto white paper) destinata ai produttori dell’industria cosmetica, contenente indicazioni operative per la progettazione di confezioni di prodotti cosmetici facilmente riciclabili. Sarà questo il biglietto da visita di Aliplast (Gruppo Hera) al Cosmoprof del prossimo 21-24 marzo, il salone bolognese punto di riferimento internazionale delle filiere della cosmetica.

Il white paper, sviluppato in collaborazione con Cosmetica Italia – Associazione nazionale imprese cosmetiche, ha come titolo Imballaggi in plastica nel settore cosmetico – guida per una produzione più circolare. Con un approccio molto operativo e semplice, fornisce per ogni singola tipologia di contenitori plastici (in PET, in HDPE e PP, in PE e PP) suggerimenti sulla progettazione per garantire a fine vita la massima riciclabilità, in coerenza con gli indirizzi di Recyclass e SPICE (Sustainable, Packaging Initiative for CosmEtics), iniziative europee di riciclatori di plastica e industria cosmetica.

Anche grazie al contributo del Team di Economia Circolare del Gruppo Hera, per ogni polimero vengono quindi forniti consigli su come progettare ogni componente del packaging: corpo principale, sistema di chiusura, colore del contenitore, strati di barriera, etichettatura, uso di inchiostri per decorazioni.

Il white paper verrà presentato venerdì 22 marzo alle ore 16 presso la lounge di Cosmetica Italia (Centro Servizi, Blocco D – 1° piano). Obiettivo del documento e della partnership fra Aliplast e Cosmetica Italia è promuovere la diffusione di imballaggi ricercati esteticamente e capaci di esaltare le funzionalità del prodotto ma, al tempo stesso utili ad azzerare gli sprechi. Se un tempo il packaging dei prodotti cosmetici ha infatti faticato a tenere assieme ragioni estetiche, commerciali e ambientali, oggi i principi di economia circolare orientano buona parte dell’innovazione nel settore della bellezza.Packaging cosmetico più sostenibile: a Cosmoprof Aliplast (Gruppo Hera) presenta le linee guida sviluppate con Cosmetica ItaliaPackaging cosmetico più sostenibile: a Cosmoprof Aliplast (Gruppo Hera) presenta le linee guida sviluppate con Cosmetica Italia

«Questa guida – spiega Carlo Andriolo, amministratore delegato di Aliplast – è un’opportunità per tutta la filiera del beauty, che sta vivendo una forte evoluzione verso prodotti sempre più circolari e attenti all’uso delle risorse. Non è la prima volta che Aliplast mette a disposizione il proprio know-how per questo mercato strategico del made in Italy. Da tempo, infatti, Aliplast collabora con realtà del settore cosmetico per sviluppare soluzioni di packaging innovative in plastica riciclata, anche grazie all’Aliplast Lab, in cui co-progettiamo assieme ai nostri clienti prodotti che per estetica e caratteristiche tecniche sono pari al vergine».

Oltre alla presentazione del white paper, Aliplast sfrutterà la kermesse bolognese per mostrare il proprio impegno per l’innovazione sostenibile e la creazione di soluzioni circolari, essendo in grado di trasformare rifiuti di plastica in materiali di alta qualità che possono essere impiegati in una vasta gamma di applicazioni. I prodotti Aliplast garantiscono performance importanti in termini di trasparenza, lucentezza, resistenza e versatilità, contribuendo a un futuro più sostenibile. La loro versatilità li rende adatti a molteplici utilizzi, consentendo ai marchi cosmetici di integrare soluzioni circolari nei loro prodotti e di aderire a standard sempre più rigorosi in materia di sostenibilità.

Carlo Andriolo sarà anche protagonista di un panel intitolato Resource Revolution: Inventing a Circular Supply Chain che avrà luogo il 22 marzo alle ore 14:30, nel quale aziende provenienti da tutto il mondo si riuniranno per un dibattito sulla transizione dall’economia lineare. Parteciperà alla tavola rotonda Deanna Utroske, una delle più rispettate critiche nel settore dei cosmetici e della cura della persona, che lavora nel settore della bellezza come relatore, giornalista e consulente di aziende.

Aliplast sarà presente a Cosmoprof/Cosmopack presso il padiglione 19, stand nr. C3PK, dal 21 al 23 marzo