Packaging e sostenibilità

La pandemia ha cambiato abitudini d’acquisto e gusti dei consumatori di numerosi prodotti nel mondo del personal care, ma indubbiamente la sostenibilità continua ad essere un tema di grande attualità nell’universo cosmetico; in questo senso numerosi attori del mondo packaging si sono mossi in questa direzione, come la multinazionale Albèa.

L’impegno di Albéa per la responsabilità sociale d’impresa (CSR) e la sostenibilità è stato confermato da EcoVadis con il livello gold per il 2021. L’agenzia di rating internazionale ha valutato la performance di Albéa sui temi del mondo green in quattro categorie principali: ambiente, lavoro e diritti umani, etica e acquisti sostenibili. Con un punteggio complessivo di 67/100, Albéa appartiene al primo cinque percento delle aziende valutate da EcoVadis e al primo tre percento delle aziende classificate nella categoria “Industria dei prodotti in plastica“. “Come gruppo con 31 siti in 13 paesi, è una vera sfida raggiungere un livello coerente di CSR in tutti i nostri siti”, ha affermato Gilles Swyngedauw, vicepresidente della sostenibilità e dell’innovazione. “La valutazione di EcoVadis ci aiuta a promuovere il miglioramento continuo delle prestazioni ea strutturare e implementare il nostro programma CSR in modo efficiente“.

Fino a pochi anni fa il tema CSR era argomento di poche società che lavoravano con lungimiranza nella direzione della sostenibilità; oggi rappresenta una realtà consolidata ed essenziale per la maggior parte delle realtà cosmetiche su scala mondiale. Un settore come il packaging, primo contatto tangibile del prodotto e driver di scelta nell’universo cosmetico, rappresenta un universo molto sensibile a questa tematica. “Siamo molto onorati di essere riconosciuti come una delle principali aziende sostenibili nel nostro settore – ha aggiunto François Luscan, presidente e CEO di Albéa.Questo premio è un incentivo per rafforzare la nostra posizione di leader di pensiero, innovatore e partner di fiducia e per continuare il nostro lavoro di collaborazione con i nostri clienti e stakeholders“.