Packaging sostenibile per la conservazione forestale

Asia Pulp & Paper, uno dei più grandi gruppi verticalmente integrati al mondo nel settore della carta e della cellulosa, da anni si batte con azioni concrete affinché le priorità ambientali globali diventino parte integrante delle strategie di impresa, per tale motivo nel 2017 sono stati tra i soci fondatori di Forest For Future, una associazione senza scopo di lucro per promuovere la tutela, la valorizzazione e la salvaguardia delle foreste primarie e la ricerca di un equilibrio nella gestione sostenibile delle foreste. Per far ciò, Asia Pulp & Paper, è strenuamente convinta dell’importanza del coinvolgimento del settore privato per la conservazione dell’ambiente, in particolare se il coinvolgimento si traduce in partnership tra diversi esponenti delle aziende, in quanto la lotta al cambiamento climatico, la conservazione del capitale naturale e gli obiettivi di sostenibilità sono elementi ormai inderogabili. Forest For Future è partner europeo di Belantara Foundation, una fondazione indonesiana, che rappresenta il tentativo di coniugare progetti di conservazione con lo sviluppo di strategie competitive in grado di trasferire il commitment di sostenibilità a tutta la filiera aziendale, fino al cliente finale. Questo è stato lo spirito dell’incontro promosso da Forest for Future tra diverse aziende europee, che si è svolto presso la Cascina Cuccagna di Milano, con l’obiettivo di condividere una visione di sviluppo, attraverso un costante dialogo con il mondo delle imprese, soggetto chiave nell’internalizzazione dei grandi temi ambientali che rappresentano la sfida globale. L’idea è stata quella di mettere insieme pubblico e privato con l’obiettivo di aumentare la sensibilità intorno ai temi della conservazione delle foreste primarie, della tutela delle biodiversità e della sostenibilità dell’intera filiera dell’industria del legno, della carta e del packaging. L’importanza della condivisione delle esperienze e il confronto sull’impatto ambientale del settore del packaging, è stato alla base per promuovere uno sforzo congiunto per fare fronte comune e offrire così ai consumatori e, in generale agli utenti finali, proposte di packaging ad alti livelli di sostenibilità.