Per i professionisti della bellezza

30 mila visitatori, oltre 100 espositori , questi i numeri di Roma International Estetica organizzata da Fiera Roma e giunta alla dodicesima edizione. Un importante luogo d’incontro dei professionisti della bellezza.
Roma International Estetica, una delle storiche manifestazioni di Fiera Roma, è stata una vetrina importante delle principali novità del comparto cosmetico. Un settore in crescita, che, secondo il Beauty Report 2018, registra circa 11 miliardi di euro di ricavi, esportazioni in crescita del 7,1% per un valore di oltre 4,6 miliardi, un incremento dei consumi interni del 1,7% e una bilancia commerciale record di 2,5 miliardi. Anche quest’anno abbiamo cercato di dare una innovazione alla manifestazione inserendo momenti informativi che vanno dalle fake news, alla dimostrazione di quelle che sono le nuove frontiere dell’estetica.

Pietro Piccinetti

Momenti che abbiamo voluto affrontare con autorevoli esperti di importanti università italiane. Questo perché oggi il consumatore è sempre più attento alla qualità del prodotto. Da questa manifestazione, tra le più importanti in Italia, abbiamo voluto affrontare il futuro, verso “Estetica 2020”, come un trampolino di lancio per una nuova evoluzione dell’estetica” afferma Pietro Piccinetti, Amministratore Unico e direttore generale di Fiera Roma.

Le beauty tendenze

Tra spettacoli, workshop, esibizioni e sfilate, l’obiettivo di Fiera Roma è stato quello di offrire una vetrina sulle più importanti novità nel settore del beauty.

A dettare, quindi, le beauty novità per il 2019 è stata Roma International Estetica. Tra glitter, colori fluo e illuminanti la parola d’ordine per la prossima primavera/estate è osare e splendere dagli smalti ai capelli senza tralasciare il trucco.
Per il mondo Nail il 2019 sarà l’anno delle unghie gioiello, delle forme 3D e della french alternative, dai contrasti geometrici ad effetto matt e glow.

I colori di tendenza saranno sicuramente il nero su mini forma, il rosso Chanel, il corallo, il multicolore e tanto glitter. Le fantasie, per osare tutto l’anno, variano da quella scozzese ad animalier. Novità per le più giovani i gel fosforescenti che brillano tra le luci soffuse della discoteca e i gel che cambiano colore con la luce del sole.

Labbra e occhi

La moda vuole un ritorno al lucido e ai colori nude senza dimenticare il look pop. Largo quindi ai gloss glitterati con tendenze all’ultra nude e al rosso.
Nuove tendenze anche per il make-up agli occhi. Tante le varietà degli ombretti con colori dai toni pastello.

A spopolare saranno i toni caldi e pescati che richiamano quelli dell’oriente come il rosa ciliegio giapponese, ma anche il viola consigliato però a chi ha la carnagione chiara. Il trend dettato dalle passerelle vede fare spazio ai colori multi pop come gli azzurri accesi e i celesti accompagnati dai gialli per le carnagioni più scure o dal caramello. Il nude rimane ma si declina nelle colorazioni cammello e aranciate. E per chi non vuole passare inosservato può scegliere ombretti dall’effetto glow e shine che garantiscono un effetto luminoso e perlato.

Ma la bellezza passa anche per il corpo. Il consumatore oggi è attratto da prodotti naturali, ecosostenibili che non abbiano impatto ambientale come i cosiddetti “green world”. Ma cresce sempre di più l’attenzione verso i prodotti vegani con ingredienti sostenibili di derivazione vegetale.